Sanremo, cambio di viabilità in via Galilei. I residenti sul piede di guerra: “Pronti a bloccare il traffico”

30 ottobre 2017 | 18:33
Share0

L’assessore Trucco: “Abbiamo ascoltato le loro ragioni, ma andiamo avanti convinti della nostra scelta”

Sanremo. “Se finito il periodo di sperimentazione il Comune invertirà definitivamente il senso di marcia, siamo anche disposti a bloccare il traffico”. A parlare è Nicoletta, titolare dell’alimentare Niki di via Galileo Galilei e che del progetto dell’amministrazione, volto ad alleggerire il traffico in via Roma cambiando la viabilità della sua strada, non ne vuole proprio sentir parlare. E così come lei molti residenti e commercianti, una dozzina dei quali stamattina ha incontrato il sindaco Biancheri e l’assessore Giorgio Trucco in una riunione a Palazzo Bellevue.

A tal proposito, sono state anche raccolte e consegnate agli amministratori più di cento firme. Adesso la direzione del traffico va dal quartiere del Polo Nord a quello del Borgo. Presto arriveranno quattro semafori per regolare il verso di marcia invertito: senso unico fino all’incrocio di via De Amicis, doppio senso fino all’incrocio con via Caduti del lavoro, da dove si scenderà, di nuovo a senso unico, fino in piazza Eroi.

Il progetto dell’amministrazione Biancheri punta a decongestionare l’intasatissimo centro cittadino, e via Galilei potrebbe rappresentare l’alternativa per il traffico verso la Foce, almeno fino a quando non sarà realizzato il nuovo tratto dell’Aurelia-bis, che dovrebbe collegare la superstrada fino ad Ospedaletti.

“Già questa strada mal sopporta il volume di traffico – spiega Nicoletta, che aggiunge – figuriamoci se dovesse aumentare. Poi mi chiedo se qua dovesse arrivare un ambulanza quanto ci potrebbe mettere”. E manco a farlo apposta, proprio oggi pomeriggio verso le 16.30, un uomo è stato investito da un motorino a pochi metri di distanza da dove abbiamo intervistato Nicoletta. Niente di grave fortunatamente, ma una dimostrazione tangibile di come questa strada già adesso sia problematica, dal punto di vista della sicurezza, l’abbiamo avuta in diretta.

Ospedaletti - Loanesi, i goal