L'intervista |
Sanità
/
Zone
/

Piano vaccini nell’imperiese, assessore Viale: “Nessuna criticità: ci stiamo attrezzando per la scadenza del 31 ottobre”

7 ottobre 2017 | 16:42
Share0
Piano vaccini nell’imperiese, assessore Viale: “Nessuna criticità: ci stiamo attrezzando per la scadenza del 31 ottobre”

“Abbiamo dato a tutti la possibilità di accedere ad asili nido e scuole”

Bordighera. Nonostante le apprensioni relative al piano di vaccinazioni previsto dalla legge, nell’imperiese non si sono registrate criticità e tutti i bambini in età scolare hanno avuto la possibilità di accedere nelle strutture a loro dedicate. Lo ha reso noto il vice presidente e assessore alla Sanità della Regione Liguria Sonia Viale in un’intervista rilasciata ai cronisti prima dell’incontro dedicato al futuro dell’ospedale Saint Charles che si è svolto questa mattina presso la Sala Rossa del Palazzo del Parco.

“La legge sui vaccini ha creato, soprattutto questa estate, molta apprensione tra le famiglie per la fascia di età 0-6 anni per i requisiti di accesso per gli asili nido e le scuole dell’infanzia”, ha dichiarato l’assessore, “Abbiamo superato brillantemente la criticità del 10 settembre fornendo direttamente a casa una lettera alle famiglie, nella quale si diceva che il bambino poteva andare a scuola sia se era adempiente, ovvero se aveva tutte le vaccinazioni previste, o anche fissando le prenotazioni per le vaccinazioni mancanti”.

In pratica le famiglie hanno potuto usufruire dell’importante servizio di welfare fornito dagli asili nido anche nel caso in cui i bambini non avessero ancora completato il percorso di vaccinazioni previsto per la loro età.

“Adesso c’è una nuova scadenza che è quella del 31 ottobre per la fascia 6 – 16 anni”, ha ricordato la Viale,  “Ci stiamo attrezzando anche in questo caso per evitare burocrazie, corse inutili negli uffici, telefonate per prenotare le visite.
 A breve diremo alle famiglie quali sono le modalità per le vaccinazioni, ma l’obiettivo che abbiamo già centrato una volta lo vogliamo centrare anche in questa fase”.