Nuova viabilità per Monesi e per il Parco delle Alpi liguri, la palla passa ai tecnici
E’ scontato dunque che per Monesi di Triora anche la seconda stagione invernale andrà persa
Mendatica. Tecnici provinciali, comunali, della Regione, i consulenti dei Comuni seduti attorno a un tavolo per risolvere insieme le problematiche relative alla viabilità per Monesi e più in generale del Parco delle Alpi Liguri. Si sono ritrovati ieri a Genova a poche settimane dal sopralluogo che l’assessore regionale alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone ha effettuato proprio nelle aree devastate dall’alluvione nel novembre dello scorso anno.
Si cercano delle soluzioni per Monesi, Piaggia e le frazioni di Mendatica Valcona e Salse. E ci sarebbe un impegno per progettare e sostenere economicamente gli interventi per il ripristino della viabilità sul nuovo ponte del Bavera chiuso dal mese scorso con una duplice ordinanza e quello della vecchia strada che unisce Monesi di Mendatica a Piaggia.
I tecnici, secondo quanto riferisce Trucioli, hanno dunque convenuto che il ponte sul Bavera non sarà ‘perso’ o abbandonato, abbattuto, ma subirà una serie di interventi per poterne ripristinare l’uso, sempre nella speranza che un futuro alluvione non crei prima guasti irreparabili mentre si preparano le opere di consolidamento e sicurezza. Si sarebbe, inoltre, convenuto sulla necessità di recuperare contestualmente il vecchio ponte ricoperto da tonnellate di detriti, e di conseguenza il ripristino della viabilità con ulteriori interventi per unire e ripristinare la circolazione sulla vecchia sede Monesi di Mendatica – Piaggia, arteria che è franata in alcuni tratti e necessità di interventi. Sul fronte della variante all’abitato di Monesi di Mendica destinata a fare da collegamento con il percorso per Monesi di Triora, Piaggia, Valcona e Salse, prosegue l’iter di acquisizione dei terreni, dopo si dovrà passare alla fase esecutiva.
Ma va subito precisato che i lavori non potranno comunque subito. Più probabile a conclusione della stagione invernale. E’ scontato dunque che per Monesi di Triora anche la seconda stagione invernale andrà persa. Piaggia potrà essere raggiunta solo da Upega, ma anche qui resta da capire quale sarà il ruolo della provincia in merito alla chiusura del periodio invernale. Attesa anche una nuova ordinanza del sindaco di Mendatica per accedere almeno alle case non danneggiate che si sono messe in movimento per via della paleofrana.