Migranti, la Caritas ha aderito al progetto delle ferrovie francesi Sncf “Protect your life”
200 al dì i migranti che giungono al centro Caritas di Ventimiglia per un pasto caldo e per chiedere assistenza
Ventimiglia. Sono circa 200 al dì i migranti che giungono al centro Caritas di Ventimiglia per un pasto caldo e per chiedere assistenza. Con l’estate alle spalle i numeri sono diminuiti ma la situazione di emergenza rimane comunque.
Inoltre è sbarcata anche a Ventimiglia la campagna di sensibilizzazione delle ferrovie francesi Sncf “Protect your life”. Si tratta di un progetto atto ad informare i migranti sui pericoli che ci sono sulla strada ferrata, visto che diverse sono state le morti di chi è stato travolto da un treno o addirittura rimasto folgorato dall’alta tensione.
Anche nella sede della Caritas Intemelia a Ventimiglia, i volontari hanno consegnato ai migranti i depliant informativi che illustrano i pericoli se ci si mette in marcia sulla linea ferroviaria. “Noi siamo uno dei punti – ha detto il direttore della Caritas Ventimiglia – Sanremo Marmo – in cui Sncf ha portato il materiale informativo per i migranti, ed è nostro compito segnalare i pericoli che si corrono sia sui binari che sui treni”.