La Liguria aderisce alla Camminata tra gli olivi, giornata alla scoperta della tradizione millenaria della “cultivar taggiasca”

27 ottobre 2017 | 20:13
Share0
La Liguria aderisce alla Camminata tra gli olivi, giornata alla scoperta della tradizione millenaria della “cultivar taggiasca”

La prima giornata nazionale promossa dalle Città dell’Olio

Liguria. È la cultura della coltivazione olivicola, in particolare dello specifico cultivar taggiasca, e della produzione dell’olio la grande protagonista dei percorsi proposti dai comuni liguri che partecipano domenica 29 ottobre alla Camminata tra gli olivi, la prima giornata nazionale promossa dall’Associazione Città dell’Olio per valorizzare territorio e produzioni.

L’evento vede coinvolti i Comuni di Ne in provincia di Genova, Bajardo, Borgomanero, Castel Vittorio, Chiusavecchia, Diano Arentino, Diano Marina, Perinaldo, Pieve di Teco, Taggia e lo stesso comune capoluogo in provincia di Imperia, Andora, Arnasco, Casanova Lerrone e Stellanello in provincia di Savona. L’appuntamento, che ha avuto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero per l’Ambiente, si svolge in tutta Italia in 120 Comuni e in 18 regioni.

C’è la possibilità di scoprire tutti i segreti di una affascinante tradizione millenaria. Si camminerà da borgo a borgo attraverso antichi terrazzamenti e muri a secco, si potrà conoscere l’evoluzione delle tecniche di frantoio, e visitare i diversi musei della cultura contadina.

Per saperne di più è on line il sito www.camminatatragliolivi.it. E c’è anche la fan page su Facebook e i canali Instagram e Twitter con l’hashtag #camminatatragliolivi.