Ius soli, Fratelli d’Italia-AN di Imperia presenta una mozione contro l’approvazione della legge

25 ottobre 2017 | 12:45
Share0
Ius soli, Fratelli d’Italia-AN di Imperia presenta una mozione contro l’approvazione della legge

Verrà presentata in Consiglio Comunale

Imperia. Il capogruppo di Fratelli d’Italia Alessandro Casano presenterà in Consiglio Comunale una mozione contro l’approvazione della legge sullo ius soli.

“Un tema di politica nazionale, molto sentito dai cittadini, che non farà mancare spaccature e divisioni all’interno della Maggioranza. La mozione, come altre già presentate in altri Comuni d’Italia, impegna il Sindaco e la Giunta ad esprimere formalmente presso tutte le Istituzioni la propria contrarietà alla legge sullo ius soli” – afferma il capogruppo.

“Questa legge è assolutamente superflua rispetto alla normativa vigente che prevede già lo ius soli in determinati casi e prevede l’assegnazione della cittadinanza italiana agi stranieri presenti nel nostro territorio a condizioni ben precise, a tutela dei cittadini italiani e della nostra cultura. L’Italia sta subendo una vera e propria invasione e questo provvedimento non può far altro che incentivare ulteriormente l’immigrazione clandestina con tutti i rischi ad essa correlata, compresa l’importazione di terroristi nel nostro Paese, fenomeno questo ormai accertato.

Inoltre con la crisi socio economica e occupazionale in atto, che interessa particolarmente i giovani, l’unico effetto di questa legge sarebbe quello di aumentare piuttosto che diminuire disagi e conflittualità sociali, rendendo ancora più difficile il processo di integrazione. E’ inaccettabile la pressione mediatica esercitata da certe parti politiche e dai poteri forti per spingere all’approvazione di una legge che non rappresenta né la volontà degli Italiani né una priorità per il nostro Paese dove i problemi dei cittadini sono ben altri. E’ evidente poi che un governo non eletto e a fine mandato non è legittimato ad approvare una legge con una ricaduta così importante per il futuro degli Italiani.

Se il Partito Democratico, principale proponente di questa legge, ritiene questa legge una assoluta priorità per questo Paese, abbia il coraggio di mettere lo ius soli al primo punto del suo programma elettorale in modo tale da avere pieno mandato a procedere in tal senso in caso di vittoria elettorale. Gli italiani sapranno scegliere per chi votare. Ma la realtà è che ci troviamo di fronte ad un mero espediente elettorale per portare al voto circa 800 mila nuovi potenziali elettori per il Partito Democratico grazie a questa enorme sanatoria, chiamata ius soli” – afferma Alessandro Casano.

Su questa mozione è prevedibile una spaccatura all’interno della Maggioranza, “sarà interessante vedere come voteranno tutte quelle forze politiche che attualmente sostengono insieme al Partito Democratico questa Amministrazione ma che stanno cercando “asilo politico” nel centrodestra per le prossime elezioni“- conclude.

La mozione: odg_no ius soli[2]