Imperia, al Palasalute taglio ufficiale del nastro alla presenza delle autorità
La nuova struttura, articolata su tre piani, ricopre una superficie totale di quasi 6000 metri quadri
Imperia. Apertura ufficiale, dopo quella al pubblico del 2 ottobre, per il Palasalute di viale Acquarone, a Porto Maurizio. Si è tenuta infatti alla presenza delle autorità politiche, religiose e militari, lunedì 16 ottobre, il taglio del nastro e la benedizione per la nuova struttura dell’Asl imperiese. Presenti a Imperia per questa celebrazione il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e la vicepresidente e assessore alla Sanità Sonia Viale, il direttore generale della Asl 1 Imperiese Marco Damonte Prioli, il direttore sanitario Michele Orlando e il direttore amministrativo Sara Cagliani. Presenti anche gli assessori regionali Marco Scajola e Gianni Berrino, il sindaco Carlo Capacci e tantissime altre autorità locali e territoriali.
Assessore Viale: “E’ una giornata molto importante oggi, questa struttura è stata progettata molti anni fa e alcune criticità sono state impegnate dall’impegno del dottor Prioli e all’amministrazione comunale, il modello della casa della salute qui a Imperia è un poco quello che viene declinato nel piano socio sanitario che al momento è all’attenzione del consiglio regionale, un luogo dove vengono date tante risposte ai bisogni di salute del cittadino mettendo al centro la persona che trova un luogo unico dove può avere tante risposte. Queste strutture sono state realizzate un po’ di tempo fa e hanno presentato delle criticità. Noi portiamo a termine un lavoro al meglio possibile, ma certamente all’inizio non erano state collocate nei luoghi ideali. Grazie all’impegno dell’attuale Dirigenza, riusciremo a superare tutti i problemi, anche quello di Sanremo. Per quanto riguarda l’Ospedale Unico ècompreso nel piano socio sanitario, è un obiettivo importante, perché significa poter dare anche a questa realtà un ospedale all’avanguardia anche dal punto di vista tecnologico e anche in base ai nuovi standard di strutture edilizie e sanitarie. Al momento comunque presidiamo i due ospedali di Imperia e di Sanremo, perché possano dare tutte le risposte necessarie. Poi c’è il progetto relativo all’ospedale di Bordighera, che riavrà finalmente il Pronto Soccorso”.
“È un grande investimento per la città di Imperia, dichiara il presidente della regione Liguria Giovanni Toti “ma anche per la sanità della Liguria. È una struttura nuova, moderna che credo personifichi bene la necessità di migliorare e di cambiare passo, ovviamente per quanto riguarda la logistica, ma anche l’organizzazione della sanità ligure. Stiamo modernizzando l’intero comparto della sanità, credo si stia facendo un gigantesco lavoro. La sua entrata in funzione è fondamentale, penso per la qualità del servizio che prestiamo ai cittadini. È la stella polare che dobbiamo continuare ad avere, cioè quella di fornire ai cittadini un servizio sempre migliore, sempre più efficiente, rendere efficaci ed effettivi quei diritti alla salute che tutti devono avere e farlo con costi e capacità sostenibili per una finanza pubblica che ovviamente soffre sempre della spendig review e della necessità di mantenere degli equilibri dettati dalle regole in cui siamo. Credo che sia un deciso passo avanti per la sanità di Imperia, per questa ASL, ma anche per tutta la Liguria e anche un esempio della qualità che deve concentrarsi sia in termini estetici, sia in termini funzionali e sia in termini di prestazioni”. I cittadini liguri possono contare su una sanità di eccellenza che non ha nulla da invidiare al resto del paese ha continuato il presidente Toti, “Regione Liguria intende valorizzare queste professionalità anche migliorando l’accoglienza e i luoghi di lavoro, attraverso investimenti nell’edilizia sanitaria. Questa è una struttura nuova, all’avanguardia sia come concezione, ad esempio sotto il profilo del risparmio energetico, sia per l’integrazione dei servizi offerti”.
Dopo i discorsi ufficiali c’è stato il tradizionale taglio del nastro e la benedizione da parte di Monsignor Guglielmo Borghetti
Spiega il direttore generale dell’Asl Marco Damonte Prioli:«E’ stato progettato e realizzato secondo le più moderne logiche ergonomiche e gli ambienti, spaziosi e luminosi, sono stati pensati proprio per il loro scopo, anche attraverso uno studio dei colori. L’edificio, articolato su tre piani, ricopre una superficie totale di quasi 6 mila metri quadrati, cui si aggiungono due piani interrati di parcheggi. Qui gli utenti avranno a loro disposizione i servizi dei Poliambulatori, del Cup, il Centro unico di prenotazioni, del Centro prelievi, dell’Anagrafe sanitaria e della Medicina legale e sportiva. Tutti servizi che in precedenza erano dislocati in strutture diverse e rendevano quindi meno agevole la loro fruizione».
Il sindaco Capacci “Abbiamo lavorato, il Comune di Imperia, la Regione, l’Asl per risolvere i diversi problemi legati alla realizzazione del Palasalute. Sono stati stanziati dei fondi e sono in corso le realizzazioni per le opere di mitigazione del rischio. Il Palasalute è aperto con ordinanza sindacale, quindi mi sono assunto questa responsabilità, assieme al direttore dell’ASL, perchè riteniamo che sarebbe stato veramente abbastanza vergognoso tenere chiusa l’opera già finita e che può dare un contributo alla sanità. Dal punto di vista del servizio sono molto contento perché credo che con questa struttura si innalzi il livello dell’offerta sanitaria dell’ASL per tutti i cittadini. Oggi è un bel giorno, chiaramente questo è un posto dove nessuno spera mai di dover venire, però se qualcuno ha bisogno di cure, qui al nuovo Palasalute troverà tutto ciò di cui ha bisogno”
Il Centro prelievi, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 7,15 alle 9 e vi potranno accedere tutti, a differenza di quanto avveniva in viale Matteotti, dove il era riservato solo a Over 65. Al piano terra della nuova struttura, completamente operativo, si trovano il Centro Prelievi, il Cup, la distribuzione farmaci, lo Sportello unico; al primo piano poliambulatori, alcuni dei quali non sono ancora aperti. Al secondo piano il Centro pediatrico di Riabilitazione motoria, il Consultorio e lo Spazio giovani, Disabilità adulti, Logopedia e Neuropsichiatria infantile. Al terzo trovano posto l’assistenza protesica, il Dipartimento di Prevenzione, Distretto sanitario e Medicina legale. Entro il mese tutti i servizi saranno in funzione.
Nello specifico i servizi che si trovano sono: al piano terra: Centro Prelievi , CUP (centro unico prenotazioni), Distribuzione Farmaci, Sportello Unico (Anagrafe Sanitaria, ADI, Assistenza Protesica, Trasporti Ambulanze, Residenze Protette, Patenti, Porto d’Armi, Sanità Animale, Ufficio Relazioni con il Pubblico).
Al Primo Piano: Poliambulatorio (Allergologia, Chirurgia Vascolare, Cardiologia, Dermatologia, Oculistica, Ortopedia, Odontoiatria, Otorinolaringoiatria, Medicina Sportiva, Neurologia, Ambulatorio Infermieristico, Ambulatorio Vaccinazioni (quest’ultimo sarà attivo da fine ottobre). Al Secondo Piano: Centro Pediatrico di Riabilitazione Motoria, Consultorio e Spazio Giovani (ambulatorio ostetrico-ginecologico, pediatrico, assistenti sociali, palestra corsi pre-parto e Spazio Mamma, Psicologia, Screening Pap Test), Disabilità Adulti, Foniatria (logopedia), Neuropsichiatria Infantile. Al Terzo Piano: Assistenza Protesica, Distretto Sanitario. Da Novembre saranno operativi anche il Dipartimento di Prevenzione (Igiene Pubblica, Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro, Sicurezza Alimentare, Sanità Animale) e la Medicina Legale (Commissione Invalidi, Certificazioni Patenti, Porto d’Armi…).
<iframe id=”vzvd-11944629″ name=”vzvd-11944629″ title=”vzaar video player” class=”vzaar-video-player” type=”text/html” width=”640″ height=”480″ frameborder=”0″ allowFullScreen allowTransparency=”true” mozallowfullscreen webkitAllowFullScreen src=”//view.vzaar.com/11944629/player”></iframe>