Giustizia che cambia

Il pm Marco Zocco lascia Imperia per entrare in Procura a Genova

E a palazzo di giustizia è atteso l'arrivo di Alberto Lari nominato procuratore capo

Il pubblico ministero Marco Zocco

Imperia. In attesa dell’arrivo di Alberto Lari che è stato nominato il mese scorso nuovo procuratore capo di Imperia, c’è un pm che sta per fare le valigie. E’ Marco Zocco che lascerà il palazzo di giustizia del capoluogo di provincia per entrare a far parte del pool di magistrati della procura di Genova insieme ad altri sei colleghi.

Sotto la Lanterna è in corso una nuova riorganizzazione degli uffici che prevede l’arrivo di sette sostituti procuratori a partire già dalla prossima settimana. Il procuratore capo Francesco Cozzi ha infatti mandato una nota di servizio con la quale stabilisce il nuovo assetto del 9^ piano di palazzo di giustizia.
Oltre a Zocco arriveranno a Genova anche Fabrizio Givri, Giancarlo Vona, Silvia Saracino e Francesca Rombolà da Alessandria, Chiara Maria Paolucci prima pm a Savona e adesso con un incarico al ministero della Giustizia e Daniela Pischetola anche lei proveniente da Savona.

I sette copriranno i posti lasciati vacanti da Emilio Gatti, nominato aggiunto a Torino, Pier Carlo Di Gennaro che va in Procura generale e appunto Alberto Lari. Quest’ultimo ha un curriculum di tutto rispetto. Lari si è occupato dell’inchiesta che ha svelato gli intrecci tra ’ndrangheta e politica a Lavagna, ma anche dell’inchiesta Maglio 3 che aveva portato in carcere i presunti boss legati alla criminalità organizzata calabrese delle quattro locali liguri.

Sue le inchieste anche sui traffici di droga in porto, ma anche quella relativa alla combine Venezia-Genoa del 2005, quella della famosa valigetta con 250 mila euro trovata nell’auto del presidente del Genoa Enrico Preziosi, poi sospettato di una combine. Intanto è pronta a lasciare Imperia anche il giudice Caterina Lungaro. Spostamenti in vista dunque anche per i giudici del tribunale.

leggi anche
alberto lari
Nuovo magistrato
Il nuovo procuratore capo Alberto Lari entra in servizio a Imperia
commenta