Il Liber Theatrum di Ventimiglia protagonista alla due giorni organizzata dall’Associazione Stellaria a Sanremo

5 ottobre 2017 | 10:42
Share0
Il Liber Theatrum di Ventimiglia protagonista alla due giorni organizzata dall’Associazione Stellaria a Sanremo

Si terrà giovedì 5 ottobre alle 21,30 al Teatro dell’Opera Casinò

Ventimiglia. Anche “LIBER theatrum” – con le voci recitanti di Claudio Vecchio e Diego Marangon – sarà protagonista giovedì 5 ottobre alle 21,30 al Teatro dell’Opera Casinò di Sanremo della due giorni organizzata dall’Associazione Stellaria dedicata alla conclusione della storica avventura nello Spazio della Missione Cassini-Huygens.

Conferenze e spettacoli con alcuni degli scienziati e responsabili di questa grande missione, che ha impegnato le Agenzie Spaziali degli Stati Uniti (NASA), dell’Europa (ESA) e dell’Italia (ASI), per dare vita a un evento patrocinato dall’Agenzia Spaziale Italiana, dal Comune di Sanremo e dal Casinò di Sanremo. Con il convegno “Missione Cassini-Huygens: Gran Finale” e grazie all’Associazione Stellaria, che negli ultimi vent’anni ha seguito il viaggio dell’orbiter Cassini, promuovendo diversi eventi e convegni, come quelli del 2005 e del 2011, anche nel Ponente Ligure, quindi, terra natale dell’astronomo Gian Domenico Cassini, si farà il punto sulle scoperte più importanti e sugli ultimi dati inviati dalla sonda a lui dedicata, ormai dissolta nell’immensa atmosfera di Saturno.

Il 15 di settembre, intorno alle 14 (ora italiana), si è conclusa infatti la Missione Cassini-Huygens, una missione spaziale pensata più 30 anni fa, partita il 15 ottobre 1997 e durata praticamente vent’anni, di cui tredici in orbita intorno a Saturno e sette di crociera per arrivarci. Alla fine del 2016 l’orbiter Cassini ha modificato la sua orbita alzandosi sopra il piano degli anelli ed ha iniziato una serie di immersioni tra Saturno e il bordo interno degli anelli stessi e dopo un ciclo di ben 22 orbite, iniziate a fine novembre 2016, il 15 di settembre 2017, la sonda si è tuffata nell’atmosfera di Saturno, dove ha concluso il suo viaggio, bruciando come una stella cadente: un vero e proprio “The Grand Finale” per Cassini!

Il convegno inizierà il pomeriggio del 5 ottobre, alle ore 17:00, con una presentazione panoramica della Missione Cassini, da parte dei relatori invitati, condotta dal giornalista scientifico Luigi Bignami e con una breve relazione della dott.ssa Anna Cassini sugli astronomi secenteschi cui è stata dedicata la missione; la sera, con inizio alle ore 21:30, una rappresentazione teatrale con in scena i due astronomi, “Cassini e Huygens raccontano”, a cura di Liber Theatrum e una conferenza-spettacolo di Ettore Perozzi (Asi), “Rock Around The Planets”, con musica e astronomia a ritmo di rock.

La giornata di venerdì 6 sarà invece dedicata alle relazioni di ogni scienziato presente che descriveranno le varie scoperte e i risultati della Cassini; la mattinata sarà più particolarmente dedicata e riservata agli studenti accompagnati da Dirigenti scolastici e Professori, mentre nel primo pomeriggio uno spazio sarà dedicato agli alunni delle Elementari, accompagnati dai loro Maestri, con Luigi Bignami che presenterà il filmato “La grande avventura di Cassini”. Il convegno si concluderà intorno alle  19 del venerdì 6 ottobre.

La partecipazione alle due giornate e allo spettacolo serale del giovedì è libera e gratuita, nei limiti dei posti a disposizione. Informazioni su Stellaria: www.astroperinaldo.it astroperinaldo@gmail.com
FB: osservatorio sideralmente – tel: 328 552 0554