Grandi novità in casa dello Judo Club Ventimiglia, arriva l’MGA (metodo globale autodifesa)

Martedì 17 ottobre prenderà il via il corso di difesa personale
Ventimiglia. Dopo il successo della conferenza “L’autodifesa come elemento di rilevanza sociale. Il punto di vista legale, psicologico, sportivo”, martedì 17 ottobre prenderà il via il corso di difesa personale organizzato secondo il Metodo Globale di Autodifesa.
Lo Judo Club Ventimiglia, sempre in prima linea verso temi di assoluta rilevanza sociale, organizzerà presso la propria sede, il primo corso di MGA Metodo Globale di Autodifesa, secondo il metodo di autodifesa ideato dalla FIJLKAM.
Il metodo MGA dedica particolare attenzione alle situazioni di aggressioni fisiche e psicologiche che, purtroppo, possono verificarsi, al fine, per quanto possibile, di prevenire le situazioni di rischio, di consentire alle vittime di sottrarsi alle aggressioni e, nelle circostanze estreme, di contrastare le violenze prima dell’intervento della forza pubblica.
Il progetto introduce alla pratica e alla conoscenza delle tecniche di MGA, in particolare per le donne, fattibile a tutte le età e viene svolto per contribuire anche allo sviluppo della cultura del rispetto verso i soggetti più deboli. Concetto base di ogni convivenza, realizzato anche attraverso l’individuazione delle ottimali risorse per la prevenzione e il contenimento di ogni forma di violenza, fisica o psicologica, sulla donna e in ogni contesto (vita di relazione, lavoro, famiglia).
Il corso di autodifesa MGA, che sarà tenuto da Stefano Campeggio, Istruttore abilitato FIJLKAM 2° livello, sarà articolato in 10 lezioni pratiche/operative e si terrà tutti i martedì dal 17 ottobre al 19 dicembre 2017 dalle ore 20.00 alle ore 21.30 presso la sede dello Judo Club Ventimiglia.
CORSO MGA (METODO GLOBALE AUTODIFESA):
DIFESA PERSONALE – PREVENZIONE – INFORMAZIONE – EDUCAZIONE – SICUREZZA
“L’arte e l’efficacia delle discipline di combattimento FIJLKAM al servizio della Società”
1. Che cos’è l’MGA (Metodo Globale Autodifesa)?
L’ M.G.A. Metodo Globale di Autodifesa è un programma tecnico multidisciplinare che rappresenta la sintesi di alcune tecniche di diverse arti marziali riunite in un solo metodo. L’ M.G.A. è un metodo di autodifesa ideato dalla FIJLKAM. L’ M.G.A. fornisce le conoscenze teoriche e le capacità pratiche necessarie alla difesa personale.
2. Chi può partecipare al corso MGA?
Chiunque può partecipare, non sono richieste particolari doti fisiche nè particolari competenze nell’ambito delle arti marziali e della difesa personale. Si tratta di un corso “basic” – per praticanti iniziali di ambo sessi e di tutte le età – a partire dai 16 anni.
3. Presentazione attività
Sabato 14 ottobre 2017 ore 10.30 presso Civica Biblioteca di Ventimiglia
Modalità multidisciplinare con parte psicologica – legale – tecnico/sportiva
4. Organizzazione corso
10 lezioni della durata di 1h 30 min presso sede Judo Club Ventimiglia
5. Calendario lezioni e orario
tutti i martedì dalle 20,00 alle 21,30, secondo il seguente calendario:
17 – 24 – 31 ottobre; 07 – 14 – 21 – 28 novembre; 05 – 12 – 19 dicembre
6. Istruttore
Stefano Campeggio abilitato 2° livello MGA FIJLKAM. Il corso verrà svolto in accordo con i programmi tecnici federali.
7. Numero partecipanti
Il corso sarà attivato con un numero minimo di 6 iscritti. Sarà possibile accettare fino a 25 iscrizioni.
8. Certificato medico
È obbligatorio presentare il certificato medico, secondo la normativa vigente
9. Abbigliamento
È richiesto abbigliamento sportivo. Non è necessario indossare il judogi. Il corso si svolge a piedi nudi sul tatami.
10. Iscrizioni
presso Judo Club Ventimiglia, Via Vittorio Veneto 36, Tel. 0184 352792.