Furbetti del cartellino, il 6 novembre si decide per una quarantina di dipendenti

29 ottobre 2017 | 07:23
Share0
Furbetti del cartellino, il 6 novembre si decide per una quarantina di dipendenti

Imperia. La data è quella del 6 novembre. Quel giorno il giudice Paolo Luppi deciderà la posizione dei cosiddetti “furbetti” del Comune di Sanremo, quei dipendenti che il 22 ottobre 2015, quasi due anni fa, erano stati colpiti da un’ordinanza di custodia cautelare per i reati di truffa ai danni dello Stato, falso e utilizzo indebito del badge marcatempo.

A novembre si terrà un’unica udienza per decidere su 34 posizioni e formalizzare 8 patteggiamenti già concordati con la Procura.  Va ricordato che ben 35 dipendenti erano finiti agli arresti domiciliari, per altri 8 era stato disposto l’obbligo di firma. E, per 32 di loro, era scattato il licenziamento.

Il collegio difensivo avrebbe già manifestato la volontà, per numerose posizioni, di ricorrere al rito abbreviato, che in caso di condanna consentirebbe agli imputati di ottenere lo sconto di un terzo della pena. Ma vi sono anche 7 imputati che hanno scelto la via del patteggiamento e che il 2 ottobre scorso sono già comparsi davanti al giudice Luppi. Un’udienza servita per calcolare l’entità delle pene: saranno comprese tra i 13 e i 19 mesi.  Vi sono poi altri 75 indagati per i quali non erano scattate le misure cautelari. Per alcuni si profila il processo per altri l’archiviazione della loro posizione.