conti in sospeso |
Altre News
/
Imperia
/

Forconi di Imperia, in attesa delle decisioni del giudice arrivano le multe

6 ottobre 2017 | 06:41
Share0
Forconi di Imperia, in attesa delle decisioni del giudice arrivano le multe

Dopo la giustizia anche la Prefettura presenta il conto da pagare ai manifestanti

Imperia. Patteggiamenti, riti abbreviati e messe in prova. Tra novembre e gennaio il giudice per le udienze preliminari deciderò la sorte di una ventina di “Forconi”, i manifestanti che nel 2013 bloccarono strade e ferrovia a Imperia.

Ma quelle calde giornate di quattro anni fa, al di là delle conseguenze penali, hanno anche risvolti amministrativi. La vicenda non è solo approdata a Palazzo di Giustizia, ma anche in Prefettura. Dagli uffici territoriali di viale Matteotti sono partite diverse lettere che contengono sanzioni destinate proprio ai forconi. Si parla di multe tra i 2500 e i 5 mila euro.

Erano stati individuati dalla questura: filmati durante i cortei che avevano provocato disagi in centro città. Traffico stradale e ferroviario paralizzato e ora arriva il conto da pagare per aver violato l’art. 1 bis del D. Lgs. 22.01.1948 n. 66 come modificato dall’art. 17 del D.lvo 30 dicembre 1999 n. 507. La sanzione viene applicata a “Chiunque, al fine di impedire od ostacolare la libera circolazione, depone od abbandona congegni o altri oggetti di qualsiasi specie in una strada ordinaria o comunque ostruisce o ingombra una strada ordinaria o ferrata”.