Festival di Sanremo 2018, la versione di Claudio Baglioni “Basta eliminazioni e cover, spazio ai duetti”
“La Musica sarà al centro del Festival”
Sanremo. Intervistato da Vincenzo Mollica al Tg1 Claudio Baglioni ha svelato come sarà il suo Festival. “L’eliminazione è stata eliminata, non ci sarà come in tutte le edizioni precedenti quella pratica un po’ violenta del dover mandare a casa qualcuno. Chiunque degli invitati al Festival, dei proponenti, siano essi giovani o campioni, cominceranno il Festival e lo finiranno. Nessuno andrà via, nessuno dovrà fare le valigie. Ci sarà comunque un concorso, ma questo renderà Sanremo simile a un festival del cinema o a un festival letterario”.
Claudio Baglioni che si definisce “architetto del Festival” o “conducente”e non conduttore ha spiegato che le canzoni dai canonici 3,15 minuti passeranno a 4 ma soprattutto non ci sarà più la serata cover: “Io penso che in maniera coerente chi lavora tanto tempo ad un progetto, ad una canzone, oggi come oggi è già un miracolo costruirla, abbia dignità e diritto a riproporre quel suo brano. Questa volta – prosegue Baglioni – con altri artisti, in forma di duetto o trio, in forma di performance aggiuntiva. Sarà di nuovo quel brano arrangiato ed eseguito in maniera diversa”.
Insomma spazio alle canzoni e come ha detto lo stesso conduttore e direttore artistico “La Musica sarà al centro del Festival”.