Doppio appuntamento con l’aloe arborecens a Torri per conoscere le sue mille proprietà benefiche

19 ottobre 2017 | 07:21
Share0
Doppio appuntamento con l’aloe arborecens a Torri per conoscere le sue mille proprietà benefiche

Occasione per imparare a produrre frullati, creme e utilizzare le foglie

Ventimiglia. Si torna a parlare di aloe arborescens e delle sue infinite proprietà benefiche e terapeutiche. Tornano, soprattutto, le domeniche con l’aloe, che ottimo successo hanno riscosso nell’autunno e nell’inverno scorsi.

L’opportunità per scoprire le innumerevoli proprietà salutari e benefiche di quella che è stata definita come “la pianta dei miracoli” è offerta dalle due iniziative organizzate dall’Azienda Cristina Medici e dall’Ecovillaggio Torri Superiore, con la collaborazione dell’Associazione Creatorri nelle giornate del 22 e del 29 ottobre.

Il 22 ottobre la giornata si svolgerà interamente all’interno dell’Azienda Agricola Cristina Medici, di Torri (Ventimiglia), una ditta che da anni si impegna nella coltivazione spontanea dell’aloe arborescens. Il programma prevede alle 10 l’arrivo dei partecipanti nelle campagne di Torri e la conoscenza della storia dell’aloe. A partire dalle 10,30 si terrà la spiegazione teorico-pratica sulle proprietà della pianta, sulla sua coltivazione e sulle migliori tecniche di taglio, raccolta e conservazione. Alle 12,30 pranzo vegetariano a buffet offerto dall’azienda.

Nel pomeriggio, dalle 14 preparazione del macerato per dolori e del frullato secondo la ricetta di Padre Romano Zago. La giornata sarà seguita da Roberta Fusco, operatore del benessere, specializzata in massaggio, alimentazione naturale, tecniche di analisi olistiche e alimentazione naturale. Il costo è di 18 euro; informazioni al 349.8238447.

Domenica 29 l’appuntamento è in cartellone all’Ecovillaggio Torri Superiore. Dalle 9 alle 12, corso pratico di preparazione della crema a base di estratto fresco di aloe, a cura di Lucilla Borio. Alle 12,30 pranzo a buffet all’Ecovillaggio. Nel pomeriggio, visita alle coltivazioni dell’Azienda Cristina Medici, approccio alle tecniche di invasamento e coltura dell’aloe e presentazione e dell’uso delle singole foglie e del frullato secondo la ricetta di Padre Romano Zago. Il costo, di 30 euro, comprende anche il pranzo all’Ecovillaggio e un vasetto di crema all’aloe. Possibilità di acquisto di prodotti e piantine. Per informazioni: 333 3691674 (Cristina), 0184.215504 (Ecovillaggio), 333.2866166 (Graziano).

giornata torri superioregiornata aloe (1)