Da Imperia a La Brigue, alla scoperta della festa della pecora brigasca

13 ottobre 2017 | 20:19
Share0
Da Imperia a La Brigue, alla scoperta della festa della pecora brigasca

Terra di frontiera, terra di passaggio, dove si parla il brigasco

Imperia. Noi siamo il nostro passato. La Brigue, in Francia. Terra di frontiera, terra di passaggio, dove si parla il Brigasco. Da qui trae origine una razza di pecore, quasi a rischio di estinzione, la Brigasca per l’appunto, sviluppatasi in queste terre, tra Briga Alta (Italia) e La Brigue (Francia), un tempo il più importante centro pastorale dell’area al confine tra Liguria, Piemonte e Provenza.

Se in Italia la toma di pecora brigasca è un presidio Slow Food, in queste zone se ne valorizza anche la lana.
La Brigue nel tempo è stata alternativamente francese, italiana e poi ancora francese ma innanzitutto, da sempre, è occitana: qui si parla il brigasco, un dialetto compreso di qua e di là dalla frontiera, che discende dall’antica lingua d’Oc.

Sarà un viaggio nel tempo: dall’antico e ricco borgo di Tenda, un tempo importante accesso per il Piemonte partiremo per raggiungere La Brigue, circondati dal meraviglioso arcobaleno di colori dipinti dall’autunno nel bosco che si affaccia spesso sulla valle Roya ed i suoi suggestivi borghi così simili a quelli del nostro entroterra. Raggiunto il paesello lo attraverseremo godendo di un assaggio di ciò che vi aspetterà al ritorno: la festa della pecora brigasca.

Continuando il cammino si attraverserà un bosco sensoriale, che vi condurrà alla famosa chiesetta di Notre Dame des Fontaines, alla quale la ricchezza degli affreschi conservati all’interno ad opera del Canavesio conferisce il titolo di Cappella Sistina delle Alpi. Dopo così tanta bellezza si potrà fare ritorno a La Brigue e terminare la giornata immergendovi nell’atmosfera magica della festa, dove il tempo sembra essersi fermato agli anni delle transumanze in tèra brigasca.

INFO:
Barbara Campanini – GAE Liguria iscritta Aigae: 346.7944194
Mara Pedrazzi – GAE Liguria iscritta Aigae: 333.5824314
RITROVO
h 7.00 parcheggio Agnesi, Oneglia oppure
H 9.00 stazione dei treni di La Brigue dove attenderemo il bus navetta per Tenda
(Munirsi di € 1,50 per il biglietto)

DATI TECNICI
Dislivello: mt 500
Difficoltà: E – Escursionistica
Durata: circa 4 ore + soste
Rientro previsto in serata

EQUIPAGGIAMENTO
scarponcini da montagna impermeabili, giacchetta impermeabile/giacca a vento, pantaloni lunghi, maglietta e calzini di ricambio, almeno 1 litro e mezzo di acqua, racchetta/e da trekking, cappellino, binocolo, macchina fotografica, spuntino al sacco.

RIMBORSO SPESE ORGANIZZATIVE
Il costo per l’escursione è di euro 10,00 per gli adulti e di euro 5,00 per i ragazzi sotto i 18 anni
Evento riservato ai soci MY (costo tessera euro 20,00)
Prevista spesa di € 4 per l’eventuale visita alla chiesa di Notre Dame des Fontaines

Pulisci&Cammina: Durante le escursioni ci impegniamo a pulire il percorso: ogni cambiamento comincia da un piccolo gesto di responsabilità