La rettifica del Comune |
Societa
/
Ventimiglia
/

Bando per migliorare i giardini a Ventimiglia, Sciandra: “Abbiamo ricevuto una proposta anche dall’ASD Polis VTS”

19 ottobre 2017 | 13:27
Share0
Bando per migliorare i giardini a Ventimiglia, Sciandra: “Abbiamo ricevuto una proposta anche dall’ASD Polis VTS”

“La loro proposta era finita in un altro ufficio e così non era stata individuata subito. Il progetto di questa associazione contiene tre proposte che saranno oggetto di valutazione”

Ventimiglia. Il Comune di Ventimiglia aveva dato la possibilità alle associazioni di presentare idee per sviluppare in maniera collaborativa progetti sui giardini pubblici Tommaso Reggio. Il bando, ideato dal vicesindaco Silvia Sciandra, serviva infatti ad individuare partner privati per definire, lavorando insieme al Comune, un progetto di recupero e gestione dell’area verde urbana che rendesse il giardino, nuovamente, un luogo di aggregazione sociale.

“A rispondere alla chiamata non è stata una sola associazione, l’Albintimilium, come avevamo annunciato precedentemente. Abbiamo ricevuto infatti anche una seconda proposta dall’ASD Polis VTS.La loro proposta era finita in un altro ufficio e così non era stata individuata subito come una proposta, alla fine il documento è arrivato all’ufficio giusto e le proposte di questa associazione sono state accettate. Ora verranno valutate per verificare se possano essere effettivamente realizzate” – dichiara il vicesindaco, che ci tiene a rettificare la comunicazione dei giorni scorsi.

“Il progetto di questa associazione contiene tre proposte che saranno oggetto di valutazione. Propongono un albero della letteratura, una biblioteca itinerante con un appuntamento fisso previsto tutti i lunedì dalle 15 alle 18 da marzo ad ottobre. Offrirebbe letture di narrative per bambini e ragazzi sulla letteratura di Ventimiglia e laboratori guidati per ragazzi. Poi propongono “Il mio giardino”, una mostra permanente nei giardini con allestimenti fissi e un percorso lungo i sentieri per conoscere meglio il verde dei giardini. Infine hanno pensato ad una pista di ghiaccio ecologico da inserire all’interno dei giardini, affinché tutti possano pattinare durante la stagione invernale – svela Sciandra – Sono tutte proposte bellissime, ma penso che solo le prime due possano essere valutate e sviluppate, mentre la terza penso che sarà difficile da realizzare, visto che avevamo già chiesto negli anni passati la possibilità di posizionare una pista di ghiaccio nei giardini, ma i preventivi mostravano costi molto elevati per il mantenimento e perciò avevamo scartato quest’idea. Comunque dovrò capire innanzitutto cosa sia il ghiaccio ecologico e se ciò comporterebbe dei costi inferiori. L’associazione non ha indicato un quantum economico di spesa e perciò bisognerà organizzare un incontro per chiarire le specifiche e le entità che vogliono realizzare”.