oggi e domani |
Altre News
/
Imperia
/

“Auto mutuo aiuto”, doppio evento a Imperia

21 ottobre 2017 | 09:24
Share0
“Auto mutuo aiuto”, doppio evento a Imperia

L’obiettivo è quello di fornire informazioni alla cittadinanza sulla pratica dei gruppi Ama

Imperia. Al Museo dell’Olivo e all’oratorio di San Sebastiano è in programma oggi e domani l’incontro sul tema “Auto mutuo aiuto: risorsa di una comunità che si prende cura di sé”.

Si tratta di un percorso sia informativo che formativo sulla metodologia dei gruppi di auto mutuo aiuto, in modo da diffonderne maggiormente la conoscenza e la pratica e contribuire così a sostenere più efficacemente chi si trova ad attraversare un momento particolarmente difficile della propria vita (lutto, separazione, violenza domestica e psicologica, depressione, malattia, dipendenze).

Il duplice obiettivo è: fornire informazioni alla cittadinanza sulla pratica dei gruppi Ama, presentando anche alcune testimonianze delle realtà già operanti sul territorio; far acquisire maggiori strumenti a chi opera già in quest’ambito del volontariato, aumentandone le competenze relazionali, per una vita di gruppo più efficace ed armoniosa.

Verrà offerta la possibilità di scegliere se partecipare alla sola mattinata informativa del sabato oppure estendere la partecipazione anche al corso formativo che proseguirà nel pomeriggio del sabato e nella domenica successiva (opzione che sarà necessario indicare al momento dell’iscrizione). A chi parteciperà all’intero percorso, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

L’ evento è promosso dal CE.S.P.IM (Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Imperia) e organizzato dall’associazione di volontariato S.I.A.M.A. (Siamo Insieme per Auto Mutuo Aiuto), in collaborazione con A.M.A.Li (associazione di volontariato per il coordinamento dell’auto mutuo aiuto in Liguria) e con il patrocinio di Regione Liguria, Comune di Imperia e ASL 1 Imperiese.

L’evento sarà guidato da uno dei maggiori esperti in Italia sull’Auto Mutuo Aiuto, nonché fondatore dell’A.M.A. di Trento e autore di diverse pubblicazioni, il dott. Stefano Bertoldi e che, grazie al contributo del CE.S.P.IM, sarà per tutti gratuito.