A Imperia l’incontro “Cose da uomini: come riconoscere gli stereotipi” a cura di Domenico Matarozzo

25 ottobre 2017 | 18:11
Share0
A Imperia l’incontro “Cose da uomini: come riconoscere gli stereotipi” a cura di Domenico Matarozzo

L’iniziativa ha come obiettivo quello di diffondere un messaggio contro tutti gli stereotipi e le forme di violenza sulle donne

Imperia. L’associazione culturale ApertaMente Imperia e l’associazione Guernica Solidale, con il supporto del CE.S.P.IM e il patrocinio del comune di Imperia, nel piano delle attività programmate per l’anno 2017 (“Articoli determinativi: la grammatica del vivere civile”), presentano a Imperia, venerdì 27 ottobre alle 17.30 in via De Magny n.4 da Piazza De Amicis in direzione della fabbrica Agnesi), l’incontro “Cose da uomini: come riconoscere gli stereotipi” a cura di Domenico Matarozzo.

L’incontro ha come obiettivo quello di diffondere un messaggio contro tutti gli stereotipi e le forme di violenza sulle donne, portando l’attenzione sull’importanza di un coinvolgimento attivo dei ragazzi e degli uomini sulla problematica, esaminando il punto di vista maschile e promuovendo riflessioni e scambi di opinioni. Nel corso dell’incontro verrà presentata la webserie #cosedauomini, scritta da Fabrizia Midulla e diretta da Mauro Uzzeo. Si racconta la storia di cinque uomini di diversa età, tutti amici, uniti dalla passione per il calcio. Il focus è posto sulle loro relazioni con le loro compagne. Vengono proposti alcuni modelli di comportamento maschile che si discostano dalla cultura della violenza.

Domenico Matarozzo, coordinatore dello “Sportello per l’ascolto del disagio maschile contro la violenza alle donne”, dell’associazione Cerchio degli Uomini in collaborazione col Comune di Torino, socio dell’associazione nazionale Maschile Plurale, si occupa attivamente di tematiche di genere e svolge attività formativa e informativa presso diverse amministrazioni locali e istituzioni scolastiche.