Ventimiglia, il Liceo Aprosio organizza un incontro dedicato alla scienza ed a Giovanni Domenico Cassini

27 settembre 2017 | 17:34
Share0
Ventimiglia, il Liceo Aprosio organizza un incontro dedicato alla scienza ed a Giovanni Domenico Cassini

L’appuntamento è per il 29 settembre alle 17

Ventimiglia. In concomitanza con la “Notte dei Ricercatori 2017” il Liceo Aprosio di Ventimiglia, in collaborazione con l’Associazione Stellaria, organizza un incontro dedicato alla Scienza e in particolare all’astronomo Giovanni Domenico Cassini e alla Missione Cassini.

Cassini, nato a Perinaldo nel 1625, professore di astronomia all’Università di Bologna (1649-1668) e astronomo reale alla corte di Luigi XIV (1668-1712), può essere considerato uno dei più famosi ricercatori del suo tempo e ha dato un enorme contributo all’affermarsi della nuova Scienza Moderna. La Missione Spaziale Cassini, che da lui prende il nome, è durata vent’anni, con obiettivo la scoperta di Saturno, dei suoi anelli e satelliti, concludendosi proprio pochi giorni fa, il 15 settembre.

L’appuntamento è per il 29 settembre alle 17, presso l’Auditorium del Liceo Aprosio, dove si terrà la conferenza dal titolo “Cassini: 300 anni fra storia, scienza e ricerca, da Perinaldo a Saturno”, relatrici le professoresse Marina Muzi e Daniela Piliarvu.

La conferenza è aperta al pubblico, e al termine, l’Associazione Stellaria punterà i suoi telescopi al cielo per offrire a tutti i partecipanti la possibilità di osservare la Luna, Saturno ed altri oggetti celesti. La partecipazione è libera.