Tre giorni di addestramento in Trentino per il Soccorso Cinofilo Liguria
A Pompeiana aprirà una sede provinciale con unità cinofile specializzate nelle ricerche in caso di emergenza
Pompeiana. Per tre giorni Andrea Bongiovanni, tecnico del Soccorso Cinofilo Liguria di Pompeiana, ha partecipato con altri “colleghi” ad uno stage di addestramento a Trento per affinare la preparazione in caso di ricerca e soccorso.
Lo stage formativo si è svolto presso il campo macerie del centro di formazione del Trentino, considerato il fiore all’occhiello del sistema di Protezione Civile non solo di quella regione, ma di tutto il Nord Italia.
I tecnici, di fatto, sono stati impegnati in una esercitazione per migliorare la preparazione in caso di calamità naturali. La squadra e le unità cinofile, coordinate dal responsabile Giovanni Bozzano, hanno seguito l’attività di addestramento presso la Scuola Provinciale Cani da catastrofe di Trento grazie anche alla disponibilità del dipartimento di Protezione Civile del Trentino. Tra l’altro, a Pompeiana, si sta lavorando per l’apertura di una sede del Soccorso Cinofilo Liguria. “Ci stiamo lavorando – conferma Giovanni Bozzano, il responsabile dei soccorritori – Stiamo raccogliendo le iscrizioni e abbiamo anche individuato un’area dove poter svolgere attività di addestramento. La sede verrà inaugurata, almeno questo è il nostro auspicio, nel 2018”.