Tra pochi giorni il responso: il progetto dei Comuni di Bordighera, Seborga, Vallebona e Ospedaletti vincerà il bando europeo?

5 settembre 2017 | 18:24
Share0
Tra pochi giorni il responso: il progetto dei Comuni di Bordighera, Seborga, Vallebona e Ospedaletti vincerà il bando europeo?

Rilancio per il turismo e sogno per gli amanti dell’outdoor

Bordighera. Manca poco, ormai, per conoscere l’esito del progetto di riqualificazione del Montenero con percorsi studiati per gli appassionati di trekking e mountain-bike e altri ancora dedicati alla flora e alla fauna del territorio.
 “Tra la fine di settembre e i primi di ottobre”, ha dichiarato il sindaco di Bordighera Giacomo Pallanca, “Sapremo se il nostro progetto è passato e dunque se potremmo realizzarlo”.

Oltre alla riqualificazione dell’area Sic (sito di interesse comunitario), il progetto presentato dai Comuni di Bordighera (capofila), Seborga, Vallebona ed Ospedaletti prevede la realizzazione di una funicolare che colleghi Ospedaletti a Montenero. 
Un sogno, per gli amanti degli sport outdoor, che rilancerebbe anche l’economia locale e potrebbe creare nuovi posti di lavoro con la nascita di strutture ricettive mirate ad accogliere possibili turisti. 
“Il progetto ha un costo stimato in 4 milioni di euro”, ha spiegato il sindaco, “Ma lo abbiamo volutamente suddiviso in step in modo che non si vengano a creare vincoli economici. C’è una buona probabilità che venga considerato dall’Unione Europea come un progetto pilota, per il quale il finanziamento sarebbe del 100%”. In buona sostanza, i Comuni interessati non dovrebbero versare nulla per la sua realizzazione. Qualora, invece, il titolo di “progetto pilota” andasse ad un altro studio, i Comuni interessati dovrebbero co-finanziarlo.

Spuntarla al tavolo decisivo, dopo quelli accesi dei mesi scorsi, non è comunque una battaglia facile: a cercare di racimolare preziosi contributi dalla UE ci sono molti altri insiemi di Comuni, sia italiani che francesi. Le carte, però, ci sono tutte e potrebbero essere vincenti.