Riparte l’attività dell’ABC Bordighera Handball, le novità e i cambiamenti della prossima stagione

Intervista al direttore tecnico della società biancorossa
Bordighera. L’ABC Bordighera Handball ha iniziato a prepararsi in vista della nuova stagione. E’ cominciata infatti da lunedì l’attività agonistica della seniores maschile e under 19 maschile, mentre dalla prossima settimana riprenderanno gli allenamenti per le categorie under 17-15 maschili, sotto la guida dell’ex-azzurra Maria Grazia Germano, quelli per levarie categorie ed infine il 1° Modulo del Gruppo Sportivo di attività extra-scolastica.
Il direttore tecnico, Maria Grazia Germano, ci svela quali saranno le novità e i cambiamenti previsti per la nuova stagione: “Innanzitutto non ci siamo iscritti al campionato di A.2 per due motivi: principalmente per una ragione economica a causa degli eccessivi costi e poi a causa delle tante trasferte. Quest’anno la A.2 avrebbe comportato tre trasferte in Sardegna, visto che ci sono tre squadre sarde e tutta la Lombardia nel girone, una cosa impensabile per la nostra società. Qui vicino ci sarebbe stato solo il Ventimiglia. Perciò avendo una squadra giovane, che studia e lavora, abbiamo deciso insieme ai ragazzi di non iscriverci, perché per loro sarebbe diventato troppo impegnativo. Inoltre sono stati i ragazzi stessi a scegliere di fare il Campionato francese, dove si gioca di più ed è sicuramente più vicino. E’ comunque a un buon livello. Per formare la squadra Seniores si uniranno ai ragazzi dell’anno scorso, che ci sono quasi tutti, gli Under 19. Abbiamo perso qualche elemento, alcuni si sono infortunati, altri per motivi di studio non riescono più a venire ed uno rientra a Ventimiglia perché voleva giocare nell’A.2″.
“Poi ci sarà sicuramente la Under 15, che è una squadra in crescita, l’anno scorso aveva infatti fatto bene, se rientrano tutti faranno senz’altro un bel campionato – afferma l’allenatrice dell’under 15 e del settore giovanile – Infine vi sarà il settore giovanile con il Gruppo Sportivo di attività extra-scolastica su cui si punta molto. Inoltre speriamo che continui anche il settore femminile. L’anno scorso c’era l’under 12-14 femminile che cominciava a dare i suoi frutti”.
“La grande novità quest’anno sarà per gli under 13 e 11, perché la federazione farà dei campionati promozionali locali, provinciali o regionali, con campi ridotti e numero di giocatori ridotto in campo. Sarà perciò più facile formare le squadre e riuscire a far giocare di più i ragazzi. La federazione infatti spera che anche le scuole aderiscano, in questo modo anche palestre non regolamentari potranno essere usate come location” – anticipa Germano.
“Durante l’anno, inoltre, come società faremo, come sempre a Natale e a Pasqua, degli eventi promozionali. Di solito organizziamo una festa aperta a tutte le scuole, rivolta ai più piccoli, caratterizzata da una specie di maratona e da tornei dove chiunque potrà venire a giocare. Sono anni che funziona, abbiamo sempre avuto un buon riscontro e poi si vede che i ragazzi si divertono” – dice il direttore tecnico.
La società perciò come obiettivo per la prossima stagione vorrebbe “ben figurare con la prima squadra e far crescere l’under 15”. “Gli allenatori saranno più o meno gli stessi, Gigi Giribaldi si occuperà della prima squadra, mentre Josè Da Silva è andato via, al suo posto potrebbe esserci un ex atleta, che forse verrà a darci una mano: si tratterebbe di Alessandro Lupino” – svela l’ex-azzurra.