Regione Liguria, vertenza Ericsson l’assessore Berrino incontra i sindacati

18 settembre 2017 | 13:48
Share0
Regione Liguria, vertenza Ericsson l’assessore Berrino incontra i sindacati

Nel corso dell’incontro Berrino ha espresso il proprio disappunto la mancanza di dialogo tra l’azienda con le istituzioni e sulle modalità di licenziamento dei lavoratori

Genova. Si è svolto questa mattina nella sede della Regione Liguria l’incontro tra l’assessore regionale alle Politiche attive del lavoro Gianni Berrino e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali sulla vertenza Ericsson, a seguito delle ulteriori 67 lettere di licenziamento inviate dall’azienda venerdì su scala nazionale, di cui quattro a Genova.

L’incontro – ha spiegato l’assessore Berrino – è servito a ribadire la massima attenzione della Regione al futuro occupazionale dei lavoratori e all’individuazione delle possibili soluzioni sulla loro ricollocazione lavorativa. Per questo, ci siamo fatti promotori della convocazione, in tempi brevi, del tavolo con le istituzioni locali, alla presenza del presidente Toti, quindi del Comune di Genova e Confindustria. Contestualmente, solleciteremo il ministero allo Sviluppo economico perché convochi un tavolo nazionale con l’azienda, auspicando che si possa svolgere entro ottobre“.

L’assessore Berrino ha poi annunciato che “in questi giorni il governo ha finalmente sbloccato i 13 milioni di euro di residui della cassa integrazione per la Liguria“. “Pertanto, ha dichiarato l’assessore Berrino,  potremo predisporre i bandi dedicati alla formazione e all’autoimprenditoria che riguardano le aree di crisi non complessa, quindi anche la zona degli Erzelli dove ha sede Ericsson“. Nel corso dell’incontro l’assessore Berrino ha espresso il proprio disappunto per il comportamento finora tenuto dall’azienda, in particolare sulla mancanza di dialogo con le istituzioni e sulle modalità di licenziamento dei lavoratori.