L’imperiese Chiara Ragnini omaggia De Andrè con una cover di “La Guerra di Piero”

11 settembre 2017 | 11:44
Share0

La cantautrice, in attesa dell’uscita del nuovo singolo Grigiocielo, previsto per venerdì 6 ottobre, rende omaggio al grande Faber

Imperia. In attesa dell’uscita di Grigiocielo, secondo singolo estratto dal nuovo album La Differenza e in arrivo venerdì 6 ottobre, la cantautrice ligure Chiara Ragnini rende omaggio al grande Fabrizio De Andrè con una cover della celebre La Guerra di Piero, riarrangiata, per l’occasione, in chiave acustica.

La cover fa parte delle ricompense scelte dai partecipanti alla campagna di successo di crowdfunding realizzata dall’artista a cavallo fra dicembre e gennaio scorsi, grazie alla quale ha realizzato il suo secondo disco. La Guerra di Piero è stata scelta da Rosy Gandolfo di Albenga.

Di recente Chiara è stata selezionata fra i finalisti del Biella Festival Video con il videoclip di Un colpo di pistola e parteciperà alla serata di premiazione venerdì 13 ottobre a Biella.

Sonorità a cavallo tra pop ed elettronica, testi malinconici e taglienti: è la cifra stilistica di Chiara Ragnini, cantautrice ligure attiva da anni nella scena musicale indipendente. Chiara ha perfezionato la tecnica vocale e la scrittura, frequentando masterclass e workshop con alcuni dei migliori autori e cantanti in Italia, da Paola Folli a Saverio Grandi fino a Carl Anderson.

Nel corso degli anni Chiara ha vinto diversi riconoscimenti (Premio Lunezia, Premio InediTO Colline di Torino, Premio Donida) partecipato a festival e rassegne (Il Tenco Ascolta – Club Tenco, Genova per Voi, Collisioni Festival, Casa Sanremo), ottenuto passaggi radiofonici e televisivi (Roxy Bar di Red Ronnie, Mezzogiorno in Famiglia RAI Due, RTL 102.5). Nel 2011 ha pubblicato Il giardino di rose, un disco dal sapore folk-pop che le è valso la stima di pubblico e addetti ai lavori.

Un seguito che negli ultimi mesi ha permesso a Chiara di sperimentare una campagna di crowdfunding su Musicraiser per finanziare il suo nuovo disco La Differenza, pubblicato a fine aprile. L’operazione si è rivelata un successo clamoroso, con la partecipazione di centinaia di sostenitori e la raccolta di oltre il doppio dell’importo inizialmente prefissato.