Le frazioni di Ventimiglia sono le località in gara sulla pagina Facebook di “Ponente ligure fotosintesi”

4 settembre 2017 | 09:23
Share0
Le frazioni di Ventimiglia sono le località in gara sulla pagina Facebook di “Ponente ligure fotosintesi”

Si può mettere “Mi piace” alle foto che raffigurano la città dal 4 al 10 settembre

Ventimiglia. Questa settimana le frazioni di Ventimgilia sonole località in gara per il concorso gratuito “I Like” di “Ponente ligure fotosintesi” che mette in competizione i Comuni della provincia per il titolo di paese più ammirato.

Oltre a Ventimiglia centro e a Ventimiglia Alta, la città di confine è ricca di splendide frazioni. Il territorio comunale conta infatti 13 quartieri cittadini (due delle quali ex frazioni) e 22 frazioni, oltre a numerose località minori comunali, raggruppate convenzionalmente in sei delegazioni. Sono: Grimaldi Inferiore; Grimaldi Superiore; Mortola Inferiore; Mortola Superiore; Latte; Ville (quartiere); Carletti; Sealza; Sant’Antonio; Villatella; Calandri; San Lorenzo; Seglia e San Bernardo; Roverino (quartiere); Porra; Trucco; Verrandi; Varase; Bevera; Calvo; San Pancrazio; Serro Inferiore; Serro Superiore e Torri.

E’ proprio sul promontorio della Mortola, a pochi chilometri dal confine francese, che si trovano i meravigliosi giardini botanici Hanbury. I noti giardini hanno un’aspetto paesaggistico tipicamente “all’inglese”, con vialetti irregolari e romantici rustici pergolati e patii e con la pittoresca vista del mare sullo sfondo. Il parco è anche attraversato da un tratto dell’antica strada consolare via Julia Augusta. Sotto il portico d’ingresso si può ammirare un mosaico raffigurante Marco Polo, opera voluta dal vicentino Antonio Salviati e datata al 1888. Nella parte inferiore, non lontano dal mare, un piccolo settore semipianeggiante è conservato con la vegetazione originale mediterranea, ombreggiata da pini e dotata di gazebo.

A poca distanza dal valico di frontiera di Ponte San Ludovico tra Italia e Francia si trovano anche i Balzi Rossi (nome derivante dal ventimigliese Bàussi Russi = “sassi rossi”, in francese anche Baoussé-Roussé), toponimo dato a una spiaggia (nota anche come “spiaggia delle uova”). Il luogo infatti prende il nome dal tipico colore della roccia meteorizzata, una falesia alta circa 100 m formata da calcare dolomitico ricco di minerali ferrosi, che è appunto rosso. I Balzi Rossi sono caratterizzati da un museo e un complesso di grotte in cui sono stati scoperti, a partire dalla seconda metà dell’Ottocento, diversi reperti di epoca paleolitica.

Dal 4 al 10 settembre sarà perciò possibile mettere “Mi piace” alle foto, che ritraggono la location, postate sulla pagina Facebook di “Ponente ligure fotosintesi” (https://www.facebook.com/ponentfoto/?fref=ts). Se otterrà tanti voti potrà entrare nella Top Ten.

La scorsa settimana Seborga ha totalizzato 3117 “Mi Piace” conquistando la prima posizione in classifica. Ecco la top Ten al momento:

1. Seborga 3117 “Mi piace”
2. Ventimiglia Alta 2711
3. Cervo 2132
4. Bajardo 1864
5. Bussana 1650
6. Molini di Triora  1637
7. Diano Marina 1607
8. Ventimiglia 1601
9. Ceriana 1543
10. Badalucco 1538