azione di salvaguardia |
Economia e Lavoro
/
Ventimiglia
/

INPS di Ventimiglia, l’amministrazione Ioculano a Genova per evitare la chiusura

13 settembre 2017 | 13:30
Share0
INPS di Ventimiglia, l’amministrazione Ioculano a Genova per evitare la chiusura

“Il compito della nostra amministrazione è e rimane quello di tutelare i cittadini ventimigliesi”

Ventimiglia. Questa settimana l’assessore Franco Faraldi su incarico del sindaco ha incontrato Paolo Sardi, direttore regionale dell’INPS, con la senatrice Donatella Albano. Scopo della visita negli uffici di Genova è stato quello di verificare l’attendibilità delle voci circolanti relative alla chiusura o ad un possibile ridimensionamento degli uffici INPS di Ventimiglia.

“Abbiamo appreso dal Direttore che nessuna decisione in merito è stata presa dall’Istituto di Previdenza. Il supposto problema riguardante il mantenimento di alcune sedi dell’INPS – potrebbe essere legato al soddisfacimento di alcuni parametri contenuti in uno studio dell’Istituto e consegnato alle parti sindacali. Tale documento, per ora senza valore di circolare interna, pare prevedere che le sedi INPS rimangano in vita con le caratteristiche attuali se la popolazione residente nel bacino d’utenza fosse superiore a 60 mila abitanti, se almeno il 60% delle persone impiegasse oltre mezz’ora per raggiungere la più vicina sede INPS utilizzando l’auto propria e l’organico dell’ufficio fosse inferiore alle 10 unità.

I primi due requisiti sono comunque soddisfatti per la sede INPS di Ventimiglia e la disponibilità del Direttore Regionale Sardi è stata piena”  – ha dichiarato l’assessore Franco Faraldi– “Occorre però aggiungere che l’attenzione del sindaco Enrico Ioculano, di tutta l’amministrazione comunale di Ventimiglia e della senatrice Albano sarà sempre alta per scongiurare chiusure o ridimensionamenti dell’ufficio INPS che svolge egregiamente le sue funzioni sul nostro territorio. Il compito della nostra amministrazione è e rimane quello di tutelare i cittadini ventimigliesi e per questo motivo abbiamo intrapreso, appena appresa la voce di un possibile spostamento di uffici, azioni di salvaguardia.

All’INPS, verso il quale ci rivolgiamo fiduciosi, riconosciamo l’attenzione che deve necessariamente avere verso i suoi problemi organizzativi interni, ma ricordandogli che questa attività è per noi subordinata alla qualità del servizio offerto ai cittadini-utenti, qualità che, ne siamo consapevoli è condizionata anche dalla sua fruibilità garantita da uffici INPS con sede in Ventimiglia”.