pronti a partire |
Altre News
/
Imperia
/

In autunno apre il Palasalute di via Acquarone a Imperia Porto

14 settembre 2017 | 10:50
Share0
In autunno apre il Palasalute di via Acquarone a Imperia Porto

L’apertura del Palasalute di Imperia era legata alla sicurezza dell’area in cui sorge la struttura che è esondabile

Imperia. Ormai è solo questione di settimane. Ai primi di ottobre entrerà in funzione il Palasalute di via Acquarone di Imperia. Già a partire dalla prossima settimana, di fatto, inizieranno le operazioni di trasferimento di tutto il materiale, strumenti e documenti dalle sedi distaccate, ovvero ospedale, via Nizza e viale Matteotti nell’unico plesso alle spalle di Porto Maurizio.

L’apertura del Palasalute di Imperia era legata alla sicurezza dell’area in cui sorge la struttura che è esondabile. Le opere di mitigazione del rischio idrogeologico sul vicino rio Artallo hanno richiesto tempo e cautela ma anche soldi. Operazioni sostenute con fondi regionali cofinanziati dal Comune imperiese. Va anche precisato che la struttura in caso di allerta arancione dovrà chiudere proprio per ragioni di sicurezza.

L’edificio ospiterà la nuova piastra ambulatoriale e la sede del distretto socio-sanitario di Imperia. Si sviluppa su più piani, due dei quali interrati e destinati a parcheggio, un piano terra di reception e tre piani fuori terra che ospiteranno un punto di primo soccorso, radiologia, centro prelievi, CUPA, spogliatoi del personale, ambulatori, Igiene Pubblica, attività di consultorio, sezione di Igiene Mentale, sezione di Neuropsichiatria, la direzione del distretto sanitario e le cure primarie.

L’opera è realizzata utilizzando una forma innovativa di leasing finanziario con pagamento in 20 anni che consente di ottenere una struttura arredata, collaudata e agibile. Al termine del periodo di leasing la struttura sarà di proprietà della ASL1.