“Il Conte di Ventimiglia” sbarca nel Principato di Seborga

2 settembre 2017 | 18:48
Share0
“Il Conte di Ventimiglia” sbarca nel Principato di Seborga

L’autore spiegherà il suo legame con Seborga e il suo Principato

Seborga. Il 15 settembre, alle ore 18, “Il Conte di Ventimiglia” sbarca nel Principato di SeborgaDurante l’evento infatti verrà presentato il libro di Davide Barella. L’autore spiegherà il suo legame con Seborga e il suo Principato.

Il libro
Chi è il Corsaro Nero, celebre personaggio nato dalla magica penna di Emilio Salgari? Egli è esistito realmente? Questo breve saggio propone una nuova ipotesi sull’identità del Conte di Ventimiglia, indagando sia con strumenti convenzionali, fra pubblicazioni, carte d’archivio, ricerche storiche e geografiche, sia con metodi insoliti, fra numismatica, filatelia, araldica, simbologia e storia dell’arte. Sempre però muovendo dall’elemento centrale: la saga letteraria dei Corsari delle Antille.

Davide Barella, classe 1972, risiede a Dolceacqua. Dottore in Lettere, dal 1999 lavora come libero professionista nel campo del teatro sociale. Insegna in scuole, centri per ragazzi disabili, istituti penitenziari della provincia di Imperia. Ideatore e direttore artistico di numerosi festival, collabora con archivi e biblioteche per la promozione e la didattica del territorio. “Il Conte di Ventimiglia” è il suo esordio letterario.