Il Comune predispone una ricognizione dei chioschi presenti sul territorio imperiese

Iniziativa decisa dalla giunta che ora sarà passata ai raggi x in consiglio comunale
Imperia. Approderà nel prossimo consiglio comunale, ma nel frattempo c’è il disco verde della giunta che ha pubblicato una delibera sull’albo pretorio (Testo). Vista la relazione predisposta dal SUAP è stata decisa una ricognizione e la conseguente formalizzazione dei chioschi presenti nel territorio comunale insistenti su area pubblica e destinati allo svolgimento di attività commerciali, di somministrazione di alimenti e bevande, di rivendita di quotidiani e periodici e di attività artigianali con vendita e/o somministrazione dei propri prodotti. Un’iniziativa decisa nel rispetto delle direttive “stringenti” della Bolkestein e seguita passo passo dall’assessore al Commercio Maria Teresa Parodi.
Molti chioschi sono presenti sul territorio in forza di concessioni di suolo pubblico molto risalenti e rilasciate con regimi giuridici diversi. Oggi le attività ricordate ricadono nella disciplina del commercio su aree pubbliche e sono pertanto sottoposte alle scadenze di efficacia conseguenti alla cosiddetta “Direttiva Bolkestein” ed è quindi necessario effettuare un completo censimento.
A livello generale sono insorti dubbi da più parti circa l’estensibilità del quadro normativo anche alle altre attività produttive che non fossero quelle del commercio nella sua accezione più di dettaglio (attività di vendita di beni su aree pubbliche).
CHIOSCHI SU AREE PUBBLICHE COMUNALI
N. UBICAZIONE TIPOLOGIA
1 Piazza Dante
(misura16,88/10,00)
Edicola
2 Piazza Dante
(misura 8,65/10,00)
Edicola
3 Piazza Bianchi Edicola
4 Largo Piana Edicola
5 Piazza Ulisse Calvi Edicola
6 Piazza San Giovanni Edicola
7 Via Cascione Edicola
8 Piazza Caduti sul Lavoro Edicola
9 Piazza San Giovanni
(fiorista)
vendita al dettaglio
10 Cfr. art. 49 Regolamento.
10 Via Artallo
(fiorista c/o cimitero)
vendita al dettaglio
CHIOSCHI SU AREA DEMANIALE MARITTIMA
N. UBICAZIONE TIPOLOGIA
1 Bacino portuale di Imperia Porto Maurizio
Monumento Capo Horn
Somministrazione
alimenti e bevande
2 Loc. Torre Bonazza – Strada Lamboglia Somministrazione
alimenti e bevande
3 Via A.S. Novaro
(stagionale) (c/o il Pennello)
Somministrazione
alimenti e bevande
4 Loc. Borgo Prino Piazzale S. Lucia Somministrazione
alimenti e bevande
5 Via A.S. Novaro
(stagionale) (pressi Albergo Stella)
Somministrazione
alimenti e bevande
6 Loc. Borgo Marina Via Banchina Medaglia d’oro 2 Somministrazione
alimenti e bevande
7 Spianata Borgo Peri, 19
(c/o Piccolo Lido)
Somministrazione
alimenti e bevande
8 Loc. Borgo Marina Edicola
9 Loc. Borgo Marina Via Scarincio Vendita al dettaglio
10 Spianata Borgo Peri Edicola