I sindaci della Val Roya chiedono più treni sulla linea Cuneo-Ventimiglia

2 settembre 2017 | 15:28
Share0
I sindaci della Val Roya chiedono più treni sulla linea Cuneo-Ventimiglia

Il 3 settembre si svolgerà la manifestazione di mobilitazione a sostegno della linea ferroviaria

Airole. Si svolgerà domenica 3 settembre a Breil sur Roya la manifestazione di mobilitazione a sostegno della linea ferroviaria della Val Roya, in cui si chiederanno più treni che possano servire le cosiddette alpi del mare.

Rfi tempo fa ha annunciato importanti interventi strutturali sulla linea ferroviaria in questione. “I lavori, previsti dalla Convenzione sottoscritta a marzo 2015 da Regione Piemonte, Rete Ferroviaria Italiana e SNCF Réseau, prevedono un investimento di 29 milioni di euro da parte del Governo italiano – è scritto in una nota -. Per consentire l’attività del cantiere anche in orario diurno, da lunedì 4 settembre al 28 aprile 2018 i quattro treni in servizio sulla linea Cuneo-Ventimiglia saranno cancellati e sostituiti con bus tra Limone Piemonte e Ventimiglia. I tempi di percorrenza potranno subire variazioni in relazione alle condizioni del traffico stradale”.

“Una volta – ha detto il sindaco di Airole Fausto Molinari – c’erano 8 treni che salivano verso Cuneo e 8 treni che scendevano verso Ventimiglia, oggi invece due che salgono e due che scendono. Quello che noi chiediamo è che la Francia metta i soldi per la manutenzione della linea che è di competenza della Regione Piemonte, fare una nuova convenzione e implementare i treni, almeno dieci tra andata e ritorno. E’ importante dare un servizio – prosegue Molinari – perchè senza treni la valle si spopola e l’economia del territorio regredisce”.

Dello stesso avviso il sindaco di Olivetta San Michele Adriano Biancheri: “Chiediamo il ripristino degli otto treni, come era un tempo, come chiede anche il sindaco di Breil Sur Roya e che la Francia faccia la propria parte.”

Insomma voci unanimi quelle dei sindaci della Val Roya italiana, zona di confine che in questa linea ferroviaria vede un collegamento vitale per la vita quotidiana degli abitanti di quelle valli

Qui gli orari dei bus tra Limone Piemonte e Ventimiglia (dal 4/9/2017 al 9/12/2017)