da non perdere |
Altre News
/
Ambiente
/

“Fattorie aperte”, due giorni per conoscere le aziende di casa nostra

9 settembre 2017 | 18:50
Share0
“Fattorie aperte”, due giorni per conoscere le aziende di casa nostra

Nona edizione organizzata dalla Regione Liguria, in collaborazione con Unioncamere, l’Ufficio Scolastico Regionale

Imperia. Sabato 23 e domenica 24 settembre ritornano le “Fattorie Aperte”: si aprono le porte di 43 aziende agricole e di 6 ittiturismi nelle quattro province. Un’esperienza formativa utile e piacevole, fondamentale per mostrare ai più piccoli dove e come nascono gli alimenti che vedono sulla tavola ogni giorno, ma anche per insegnargli a creare qualcosa di buono e sano con le proprie mani.

Le fattorie didattiche coinvolte, che usualmente svolgono attività didattiche e divulgative per le scuole nel campo dell’educazione alimentare, dell’agricoltura e dell’ambiente, offriranno laboratori e percorsi didattici per scoprire i segreti dell’orto, del bosco, degli oliveti, dei vigneti e degli animali.

Le attività didattiche sono gratuite e per poter partecipare ai laboratori e alle visite è necessario prenotare contattando direttamente la fattoria o l’azienda ittica interessata. Le esperienze si svolgeranno dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 14 alle 16. In caso di maltempo la manifestazione “Fattorie Aperte 2017” viene rimandata a sabato 30 e domenica 1 ottobre 2017.

L’iniziativa “Fattorie aperte”, giunta alla nona edizione, è organizzata dalla Regione Liguria, in collaborazione con Unioncamere, l’Ufficio Scolastico Regionale, le organizzazioni professionali agricole (CIA, Cisl- UGC, Coldiretti e Confagricoltura) e della pesca (Coldiretti-Impresa pesca, ConfCooperative e Legacoop).