“Comunità Europea dello Sport 2019”, il sindaco di Vallebona: “11 Comuni insieme per un progetto”
Il paese è pronto ad accogliere nuovamente la delegazione ACES Europe che deciderà se assegnare o no l’ambito titolo
Vallebona. Il paese di Vallebona è pronto ad accogliere nuovamente la delegazione ACES Europe. Dopo la visita di maggio, durante la quale i commissari europei avevano accettato la candidatura della “Community l’Arco del Benessere” a “Comunità Europea dello Sport 2019”, la commissione europea da domani fino a giovedì visiterà i comuni che hanno aderito al progetto (Vallebona, Bordighera, Camporosso, Dolceacqua, Ospedaletti, Perinaldo, Pigna, San Biagio della Cima, Seborga, Rocchetta Nervina e Saorge) per decidere se assegnare o no l’ambito titolo.
“La delegazione era venuta a maggio per la presentazione della candidatura, che è stata accettata e perciò da domani fino a giovedì ci sarà una loro presenza sul territorio e una loro valutazione per far sì che Vallebona, come capofila, e tutto il territorio ottenga il titolo di comunità europea del benessere e dello sport – spiega il sindaco di Vallebona Roberta Guglielmi.
“Domani faremo un percorso guidato, sarà un’itinerante che dal mare si salirà ai monti e dai monti si riscenderà al mare cercando di mettere in risalto tutte le qualità e le specificità del nostro territorio. Si cercherà di fare anche una piccola rappresentazione sportiva. A Pigna vi sarà la presentazione della brochure. Il percorso si concluderà con una degustazione di prodotti locali. Il nostro cibo sicuramente si sposa bene con il benessere” – continua il sindaco – “Giovedì 7 settembre invece ci sarà un incontro con le delegazioni sportive presenti sul territorio. Alle 11.30 vi sarà la conferenza stampa, che vedrà la presenza di Sonia Viale, vicepresidente della Regione, in qualità di assessore della Sanità e benessere, e di altri assessori regionali”.
“Sono soddisfatta che la candidatura sia stata accettata, ma soprattutto del lavoro che abbiamo svolto da maggio a oggi, che è stato un lavoro di squadra che ha coinvolto ben undici comuni – conclude il sindaco Guglielmi – Undici comuni con i quali abbiamo collaborato in armonia, con determinazione e con un grande entusiasmo affiancati da tecnici di altissima qualità. Se andrà bene, visto che sapremo se avremo il titolo solo ad ottobre, questo progetto verrà esteso a tutto il territorio dell’estremo ponente, da Sanremo a Ventimiglia”.