C’è l’ok per il progetto per la ristrutturazione morfologica del porto di Diano Marina da parte della Gm

18 settembre 2017 | 16:24
Share0
C’è l’ok per il progetto per la ristrutturazione morfologica del porto di Diano Marina da parte della Gm

Mancava solo il parere della Sovrintendenza ma con quello della Regione non sono previsti altri ostacoli burocratici

Diano Marina. E’ arrivato l’ok dal Comune e più in particolare ora c’è una determina del dirigente del settore lavori pubblici dell’ente pubblico agli interventi di ristrutturazione morfologica della bocca portuale del porto di Diano Marina, a firma dell’ingegner Paolo Gaggero, presentato dalla Gestioni Municipali Spa addirittura tre anni fa.

Un progetto che è stato poi integrato con documentazione sia dell’ingegner Gaggero sia del perito industriale Francesco Vaccaro presentate dalla stessa Spa. Anche la Conferenza dei servizi, in sede deliberante, ha dato il proprio assenso così come la Regione e più in particolare del Servizio Tutela del Paesaggio e Demanio Marittimo. E’ stato espresso parere favorevole, con le prescrizioni contenute nello stesso documento.

Si era in attesa solo di ricevere conferme o eventuali integrazioni da parte dalla Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Genova e le province di Imperia, La Spezia e Savona, che non ha espresso alcuna posizione dal 20 novembre 2015 (data di trasmissione del verbale della conferenza dei servizi in sede referente). Ma proprio  in carenza di tale determinazioni valgono le prescrizioni anticipate nella succitata nota della Regione essendosi perfezionato l’istituto del silenzio-assenso. Per procedere nei lavori ovviamente la Gm Spa dovrà effettuare le comunicazioni del caso necessarie a garantire la sicurezza della navigazione nonché tutte le altre comunicazioni previste dalla normativa vigente.