Bajardo, festeggiata a Ferragosto la Vergine Assunta nella frazione di Berzi




Non è stato possibile accedere al Santuario in quanto la struttura è stata resa inagibile, a seguito della scossa di terremoto
Bajardo. Anche quest’anno a Bajardo, il giorno di ferragosto, nella frazione di Berzi dove si trova il Santuario dedicato alla Madonna, si è svolta la festa in onore della Vergine Assunta.
A differenza delle altre volte però non è stato possibile accedere al Santuario in quanto la struttura è stata resa inagibile, a seguito della scossa di terremoto verificatasi nel novembre 2016 e quindi la S. Messa è stata celebrata all’esterno del Santuario dal parroco don Ferruccio e da mons. Luigi Rubino originario di Bajardo.
Sebbene la celebrazione eucaristica sia stata celebrata all’aperto, si è percepito un clima di particolare preghiera, un raccoglimento, una sentita partecipazione dei fedeli indicativa della devozione alla Madonna.
A seguire si è svolta la processione con la statua della Beata Vergine Maria Assunta in cielo accompagnata da numerosi fedeli e, come tradizione vuole, dai priori e dalle prioresse: priore uscente Armando Rubino, priore in carica Gianfranco Laura, priore entrante Francesco Laura, prioressa uscente Mariarosa Tripepi, prioressa in carica Marianne Kerkovius, prioressa entrante Cristina Baumer. Al termine della funzione è stato offerto un rinfresco a tutti i presenti in una splendida giornata di sole.