Open Air |
Altre News
/

Appuntamenti nel parco “Alpi Liguri”

19 settembre 2017 | 09:26
Share0
Appuntamenti nel parco “Alpi Liguri”

In occasione della “Giornata dei Sentieri Liguri”, la Regione Liguria promuove una serie di eventi gratuiti aperti a tutti alla scoperta delle meraviglie delle nostre montagne e della Rete Escursionistica Ligure

Imperia. Sabato 23 e domenica 24 settembre, in occasione della “Giornata dei Sentieri Liguri”, la Regione Liguria promuove una serie di eventi gratuiti aperti a tutti alla scoperta delle meraviglie delle nostre montagne e della Rete Escursionistica Ligure (REL). Il programma prevede un nutrito ed articolato calendario di attività distribuite fra le 4 Province: escursionismo in famiglia: attività educative e gite rivolte a famiglie con bambini; escursionismo satellitare: per chi intende apprendere i fondamentali nell’uso del GPS; sentieri nella storia: antiche vie di comunicazione su percorsi storici, vie del sale e della transumanza; avvicinamento all’Escursionismo: per chi vuole approcciarsi a questa pratica ‘olistica’;  escursionismo someggiato: in compagnia di un animale, l’asino, comunicativo e socievole;  escursionismo accessibile: su percorsi attrezzati o con ausili per la mobilità.
I soggetti promotori delle giornate sono il Club Alpino Italiano e la Regione Liguria, coadiuvati dal Sistema Regionale dei Parchi Liguri, dalla Federazione Italiana Escursionismo (FIE) e dell’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche (AIGAE). Anche il Parco Alpi Liguri ha aderito al calendario, ecco gli eventi:

Sabato 23 settembre la Cooperativa di Comunità Brigì di Mendatica proporrà un’escursione in Alta Valle Arroscia con l’accompagnamento degli asinelli Pepe e Pinocchio: partenza alle ore 9:00 da Montegrosso Pian Latte lungo il vecchio sentiero per la Lona Verde; arrivo a Mendatica e passaggio nel centro storico, quindi proseguimento sul sentiero per il Ponte Raigà e arrivo al Santuario della Madonna dei Colombi, con vista panoramica sulla valle. Rientro a Mendatica sulla strada provinciale. L’escursione si svolgerà in concomitanza con la Festa della Transumanza, pertanto dopo la camminata sarà possibile fermarsi in paese per assistere al tradizionale corteo storico e al Palio delle Capre. Durata: 4 ore circa – Lunghezza: 7 km – Difficoltà: Facile (percorso per lo più pianeggiante) Equipaggiamento consigliato: pantaloni lunghi, scarponcini, felpa, giacca antipioggia.
Pranzo a scelta: al sacco a cura dei partecipanti oppure bercolla du pastù (€ 8,00 su prenotazione, sacchetto picnic a base di prodotti tipici della Cucina Bianca) oppure pranzo della Transumanza (a cura della Pro Loco, menu tipico della Cucina Bianca). Info e prenotazioni: 334 8548817

Domenica 24 settembre vi sarà invece l’occasione di provare la nuova APP PARCO ALPI LIGURI, realizzata ad hoc per promuovere il territorio e i sentieri dell’area protetta.
L’invito è a partecipare alla passeggiata guidata che si terrà a Triora in concomitanza con la Festa del Fungo, a partire dalle ore 9:30, con punto di ritrovo in Corso Italia 1 (Museo Etnografico).
La facile escursione didattica testerà l’applicazione smartphone di accompagnamento alla scoperta del borgo e dei panorami sulla Valle Argentina sino alla chiesetta di S. Caterina, ritornando quindi in Piazza della Collegiata per un saluto conclusivo delle Autorità e l’offerta ai partecipanti di un aperitivo ristoratore.
Info e prenotazioni: info@parconaturalealpiliguri.it – Tel. 338 6477248 (Daniela)
ALTROVE NEL PARCO ALPI LIGURI
Sabato 23 settembre, Località Colla Melosa (Pigna)
Anche noi nella Natura – Dalle 10:30 alle 18:00 inaugurazione percorso accessibile restaurato, con a seguire facile escursione.
Menù tipico da prenotare presso le seguenti strutture:
Nuovo Rifugio Allavena – 0184.241155
Colle Melosa Ristorante & C. –  0184 241032 (per richieste alternative, contattare i gestori).
Info e prenotazioni: CAI Sezioni Imperiesi –  339 6120901 – elenaimperia@hotmail.it
Tutti gli eventi della Liguria: https://sites.google.com/view/sentieriliguria/accordo-operativo/giornata-sentieri-2017