Al Bordighera Book Festival la sanremese Melania D’Alessandro presenta il suo nuovo manuale su “L’arte di scrivere”

5 settembre 2017 | 11:36
Share0
Al Bordighera Book Festival la sanremese Melania D’Alessandro presenta il suo nuovo manuale su “L’arte di scrivere”

Il manuale fornisce all’aspirante scrittore consigli ed esempi che lo aiuteranno a sviluppare la narrazione

Bordighera. Esce oggi per Edizioni Leucotea “L’arte di scrivere. Regole, tecniche e consigli di scrittura creativa” della sanremese d’adozione Melania D’Alessandro. Il manuale sarà presentato venerdì 8 settembre alle ore 17:30 presso il Bar 0184 in Corso Italia, nell’ambito della manifestazione Bordighera Book Festival, ormai giunta alla sua terza edizione.

Dopo aver pubblicato due romanzi per ragazzi con l’editore sanremese (“La città nascosta”, 2014; “Sogni di Carta”, 2016), la scrittrice ponentina ha deciso di raccontare l’arte della scrittura a chi desidera muovere i primi passi nella composizione di un romanzo. Scrivere una storia è un processo per lo più spontaneo e intuitivo, a patto di avere solide basi e un’idea chiara in mente.

Il manuale fornisce all’aspirante scrittore consigli ed esempi che lo aiuteranno a sviluppare la narrazione e poi a stenderla su foglio, coadiuvandolo affinché mantenga unità stilistica e narrativa, a valorizzare i comprimari senza svilire i protagonisti. Inoltre, consiglierà sullo stile e su come presentare l’opera a un editore e, una volta ottenuto il contratto, come farla conoscere ai lettori. Unitamente al manuale, frutto di studi approfonditi, sta nascendo anche la proposta di un corso di scrittura creativa con lezioni frontali rivolto a tutti coloro che desiderano imparare, mettersi in gioco e scrivere un romanzo.