Ventimiglia, i Taità tornano nella splendida cornice dei Giardini Hanbury

10 agosto 2017 | 20:16
Share0
Ventimiglia, i Taità tornano nella splendida cornice dei Giardini Hanbury

Condurranno gli spettatori in un viaggio attraverso i suoni del mondo

Ventimiglia. Grande attesa e curiosità per assistere e ascoltare dal vivo, in un’ambientazione unica e fantastica, il concerto dei Taità in programma sabato 12 agosto alle ore 21.30 inserito nel calendario di “HanburycheSPETTACOLO!”17. Teatro in movimento e Concerti d’estate, organizzato dall’Ass. Cult. “LIBER theatrum” nella splendida cornice dei Giardini Botanici Hanbury, a Ventimiglia in fraz. La Mortola Inferiore.

Dopo molti anni i Giardini Hanbury ospiteranno nuovamente una delle band più interessanti e originali del panorama musicale dell’estremo ponente ligure, che nel frattempo ha percorso un lungo e proficuo cammino di crescita musicale e personale, che condurranno gli spettatori in un viaggio attraverso i suoni del mondo. Un inedito spettacolo multimediale con musica, testi recitati e immagini che vedrà la sua prima nella impareggiabile atmosfera degli Hanbury, in collaborazione con Liber Theatrum e il Visionarium Cinema 3 D di Dolceacqua.

Antonino Russo: chitarra classica, chitarra classica fretless, loutar, ud, flauto di bambù, steel drums. Ruslan Pashynskyi: sax soprano, Alberto Miccichè: basso elettrico. Gianluca Ferrero: batteria, log drum, percussioni, Gabriele Murtas: percussioni, log drum, i cinque componenti del gruppo che daranno vita certamente ad una serata indimenticabile e affascinante.

Il gruppo TAITA’ nasce attorno al 1995, attraverso il viaggio dei componenti in vari generi musicali che sono culminati in un progetto acustico, lounge. Ogni membro della band ha avuto una evoluzione a se stante, dall’autodidatta al pluridiplomato in conservatorio, dallo studio di musica etnica su libri, alle ore passate in giro per il mondo a raccogliere ricchezze dalle più disparate etnie di percussionisti. Il progetto gode di una multisfacettatura della musica, che spazia tra innumerevoli generi etnici oltre all’afro, caribbean, latin jazz, dalle armonie più semplici e orecchiabili agli incastri più improbabili e ricercati. Da anni la band si esibisce nelle atmosfere più disparate, incantevoli spiagge, ristoranti lounge, accompagnando gruppi di danze etniche, suonando su yatchs e nei party più ricercati, dove il relax delle armonie più distese del tramonto lasciano il posto al kaos della batucada nella notte e ne trasportano con leggerezza l’animo fino all’alba.

Un’atmosfera quindi ideale, quella dei Giardini Hanbury, dove per l’occasione è stata pensata e preparata una serata molto suggestiva e assolutamente in sintonia con l’ambientazione nella quale si esibirà il gruppo e in cui le sonorità si mescoleranno idealmente con gli elementi naturali ineguagliabili presenti. Un’occasione veramente unica ed eccezionale per ascoltare una delle band più interessanti presenti sul nostro territorio.

I concerti d’estate di “HanburycheSPETTACOLO”17 proseguiranno domenica 20 con l’eccezionale serata con la ‘Jazz5et Fusion’ e si chiuderanno giovedì 24 con l’altrettanto attesissimo appuntamento con i ‘Neragiostra’ e la presentazione ufficiale del loro primo cd “Per campar ci vuol fortuna”.

A chiudere l’intero festival infine due ulteriori date teatrali: domenica 27 agosto con Alessandro Bergallo (in questi giorni impegnato con il teatro della Tosse ad Apricale) che agli Hanbury porterà “BIS”, divertenti monologhi a richiesta e infine, sabato 16 settembre, con “LIBER theatrum” e i genovesi Gli Spiazzati per l’attesissima replica di “Tutta Colpa di Troia” regia di Alessandro Bergallo e Diego Marangon, che andrà in scena in prima assoluta tra pochi giorni, giovedì 17 e venerdì 18 agosto a Perinaldo per confermare il grandissimo successo dello scorso anno con “Il principe piccolo”.

“HanburycheSPETTACOLO” Teatro in movimento e Concerti d’estate, è organizzato dall’Associazione Culturale “LIBER theatrum, sotto l’egida dell’Università degli Studi di Genova, con il patrocinio e il contributo del Comune di Ventimiglia e di Regione Liguria, gode del sostegno di COOP Liguria, del supporto mediatico di Radionizza (blog per gli Italiani in Costa Azzurra) ed è inserito nelle celebrazioni dei 150 anni della fondazione e creazione dei Giardini Botanici Hanbury.

Ingresso agli spettacoli € 12,00 – gratuito per minori anni 6 – ridotto € 10,00 per soci COOP e minori da 6 a 14 anni. Info e prenotazioni: 338 6273449liber.theatrum@gmail.com www.libertheatrum.com. Contatti: Informazioni biglietteria tel. 0184 229507, email: info@cooperativa-omnia.com