Ventimiglia, colto da malore mentre naviga turista torinese salvato da guardia costiera, 118 e vigili del fuoco






Si tratta di un 26enne in mare di fronte ai Balzi Rossi
Ventimiglia. Erano in mare con il loro cabinato, quando uno dei sette occupanti, un giovane di 26 anni, ha accusato un dolore al petto.
E’ successo oggi intorno alle 14.50 quando una donna a bordo di un’imbarcazione a pochi metri dalla costa in località Balzi Rossi del Comune, ha chiamato il 112 chiedendo assistenza per il fidanzato (T.A. 26 anni di Torino). La chiamata ricevuta dai VVF è stata poi smistata alla Sala Operativa della guardia costiera di Imperia che ha disposto l’immediato invio della motovedetta di soccorso ognitempo CP 864 di Sanremo.
Allo stesso tempo è stato coordinato dalla guardia costiera lo sbarco in emergenza dell’infortunato con un ambulanza del 118 che accompagnata da una pattuglia dell’ Ufficio Locale Marittimo ha soccorso il ragazzo sbarcato presso la spiaggia dei Balzi Rossi. Sul postoè intervenuto anche l’acquascooter dei vigili del fuoco che ha provveduto a portare l’infortunato sulla spiaggia, dove, alla presenza dei militari della guardia costiera, è stato preso in carico dal 118 (tramite Croce Verde) che gli ha prestato le cure del caso, prima di ospedalizzarlo presso il Saint Charles di Bordighera accompagnato dalla madre.
L’Ufficio Circondariale Marittimo di Sanremo ricorda, infine, che per ogni emergenza in mare è sempre attivo, 24 ore su 24 su tutto il territorio nazionale, il numero blu gratuito per le emergenze in mare 1530, che permette di contattare la più vicina Capitaneria di porto per ricevere un’assistenza immediata.