Serata conclusiva e premiazioni a Imperia per l’ottava edizione di “Filmcaravan”

7 agosto 2017 | 13:27
Share0
Serata conclusiva e premiazioni a Imperia per l’ottava edizione di “Filmcaravan”

La giuria ha assegnato il gran premio al cortometraggio messicano “Valentina” di Ben Guez. Premiato anche il film italiano “Colombi” di Luca Ferri

Imperia. Ieri sera, nella splendida cornice del Tapas Beach – Borgo Prino con vista sul suggestivo promontorio del Parasio, in presenza del Presidente del Circolo Parasio, Giacomo Raineri si è conclusa, con una sentitissima partecipazione del pubblico, l’ottava edizione del festival internazionale del cortometraggio Filmcaravan (Fedic). La giuria, composta da Marco Bruzzone, Celya Larré e Sylvain Menétrey ha assegnato il gran premio al cortometraggio messicano “VALENTINA” di Ben Guez (prima italiana), per la sua capacità nel ritrarre con sensibilità il rapporto di una coppia dedita alla pastorizia in una zona remota della Sierra Madre in Messico e la capacità di avvicinare il pubblico a uno scenario così distante ai confini di quello considerato la nostra civiltà. “SIE IN HIM” di R.R. Benbach, Roman Huben e Rhona Muhlebach ha vinto la menzione speciale per il carattere improvvisatorio, sperimentale del lavoro e l’eccellente capacità di narrare un folle inseguimento d’amore soltanto attraverso una forte costruzione delle inquadrature senza aggiungere nessun dialogo o narrazione audio.

Il premio del pubblico è stato assegnato al film italiano “COLOMBI” di Luca Ferri per l’originalità della sua opera nel descrivere la vita centenaria di una coppia d’innamorati che lentamente ma inesorabilmente vedono il degrado raccapricciante della vita circonstante. La serata si è conclusa con la proiezione del film italiano “L’Ultima spiaggia” presente al Festival di Cannes 2016 di Thanos Anastopoulos e Davide Del Degan nella sezione “Fuori Concorso”. La scelta di un film che si svolge su una spiaggia per la serata di chiusura in riva al mare ha creato un evento originale e in tema con il luogo scelto.

La festa di chiusura ha regalato ore di musica per ballare fino all’alba.