Sanremo, aracnofobia? “Splendido” esemplare di “ragno lupo” immortalato al Giro dell’Isola
E’ una specie diffusa un po’ in tutto il mondo ma difficile da incontrare in zone urbanizzate come sono le periferie della città dei fiori
Sanremo. Se i ragni vi fanno paura e ribrezzo non guardate le foto a corredo di questo articolo. Questa mattina un nostro lettore si è visto sull’uscio di casa un mirabile esemplare di ragno lupo, di notevoli dimensioni: circa 6 centimetri di diametro. Evidentemente il ragazzo non si è perso d’animo ed ha iniziato ad immortalare lo spavaldo aracnide che, dopo un breve gironzolare, se ne è tornato nella sua tana, vicino ad una villetta che sorge in via Ariosto, dal Giro dell’Isola.
L’animale in questione è un “ragno lupo” (Lycosidae) specie diffusa un po’ in tutto il mondo ma difficile da incontrare in zone urbanizzate come sono le periferie della città dei fiori. E’ poco velenoso e, secondo quanto riporta Wikipedia, vive in modo alquanto solitario e caccia da solo o inseguendo la preda per brevi tratti o, soprattutto, tendendo agguati. Sono gli unici ragni a portare con sé le loro uova in un sacco ovigero posto sull’addome e ben legato alle filiere; nonostante questo ingombro riescono a cacciare ugualmente. Altrettanto uniche sono le prime cure parentali che ricevono: appena nati rimangono in massa avvinghiati all’addome della madre e alcuni sulle sue zampe.