Stop alle auto, ma ok alle bici nelle Zone a traffico limitato di Imperia

Prosegue il progetto dell’amministrazione comunale di mobilità sostenibile in attesa del varo della pista ciclabile
Imperia. Bici in città avanti tutta. Ora c’è anche un’ordinanza firmata e pubblicata sull’albo pretorio del Comune di Imperia che autorizza il transito dei velocipedi all’interno delle zone a traffico limitato istituite sul territorio cittadino.
Era già nell’aria da diverse settimane questo provvedimento che porta la firma del comandante della polizia municipale Aldo Bergaminelli, ma ora è ufficiale praticamente ad un mese dalla delibera di giunta che aveva dato il suo assenso.
Praticamente in tutte le Ztl della città capoluogo di provincia il transito ai velocipedi è autorizzato senza necessità di alcuna preventiva autorizzazione. Ovviamente nel rispetto delle norme di comportamento imposte dal Codice della strada, con particolare riferimento agli articoli 182 e 191 e alle prescrizioni imposte dalla segnaletica stradale presente”. L’amministrazione comunale, da tempo, sta lavorando per aprire la città alle bici. “La pista ciclabile è uno degli interventi che ci vede impegnati da tempo – dice il sindaco Carlo Capacci – non è un mistero che la nostra amministrazione da quando si è insediata è particolarmente attenta alla mobilità sostenibile e appunto all’uso della bicicletta”.