L’ammiraglio Pettorino a Imperia, visita di Ferragosto in Capitaneria
Incontro presso la sede comando della guardia costiera imperiese per l’alto ufficiale che lascerà la Liguria
Imperia. Era già stato a Imperia alcune settimane fa e domani torna a Imperia, in questo caso per una visita di cortesia, l’ammiraglio Giovanni Pettorino, comandante della Capitaneria di Porto di Genova e della Liguria.
Una visita di cortesia nel giorno di Ferragosto, il giorno più impegnativo per la guardia costiera imperiese, per salutare e augurare buon lavoro ai militari del comandante Luciano Pischedda e di Vincenzo Fronte. “E’ una tradizione che non dimentico – aveva spiegato nel corso dell’ultimo incontro a Imperia l’alto ufficiale – Tra l’altro questa sarà la mia ultima visita prima di abbandonare la Liguria per altri incarichi”.
E sarà anche l’ultimo Ferragosto in Riviera per il comandante Luciano Pischedda. Dall’8 settembre sarà in servizio all’ufficio affari legali del comando generale della Capitaneria di Porto nella Capitale. Pischedda era arrivato due anni fa nell’Imperiese ed è stato impegnato in una serie di servizi di soccorso e di prevenzione lungo tutta la costa tra Cervo e Ventimiglia. Particolare attenzione è stata posta al rispetto delle norme del codice della navigazione e in particolare alle distanze di sicurezza delle imbarcazioni lungo la fascia di litorale riservata ai bagnanti. Durante il biennio tante le emergenze in mare concluse positivamente. Le ultime proprio nei giorni precedenti a Ferragosto con yacht e imbarcazioni in avaria soccorse dalle motovedette della guardia costiera.