animali in città |
Altre News
/
Animal Planet
/

Cinghiali sempre più affamati, avvistati anche nella parte bassa del Varcavello a Diano

18 agosto 2017 | 08:39
Share0
Cinghiali sempre più affamati, avvistati anche nella parte bassa del Varcavello a Diano

La prolungata siccità ha spinto gli ungulati verso le frazioni periferiche e in città

Diano Marina. Alle cinque del mattino nella parte bassa valle del Varcavello gli abitanti sono stati svegliati dal passaggio e stazionamento per più di un’ora di un bel gruppetto di cinghiali. “La loro presenza e le loro cariche hanno giustamente agitato e allertato i cani che facevano il loro dovere abbaiando. Dispiace per coloro che hanno pensato ad un divertimento e “prove di guardia” da parte dei cani della valle, forse non sono avvezzi a questi momenti della natura”, ha sottolineato un abitante della zona.

I selvatici, nei giorni scorsi, sono stati avvistati a Poggi, lungo il Prino nella parte alta, ma anche più in basso nel greto del torrente Impero, il principale corso d’acqua cittadino. Famiglie di cinghiali affamati a caccia di cibo che scendono a valle. Si vedono di notte, ma anche alle prime luci dell’alba come nel caso di Diano Marina.

Alcuni abitanti li hanno anche segnalati lungo le colline tra Imperia e Diano Marina: “Rovistano tra i rifiuti alla ricerca di cibo per sfamare i cuccioli”. Una ragione della presenza degli ungulati c’é: la prolungata siccità ha provocato la mancanza di cibo ed acqua nelle campagne e nei boschi, portando nei centri abitati e nelle aziende agricole tanto che i cinghiali sono scesi a valle. Una situazione pericolosa che potrebbe mettere a rischio l’incolumità dei cittadini e degli automobilisti a cui, forse, qualcuno dovrebbe dare risposte.