Ventimiglia, RFI denuncia la Croix Rouge Monegasque per installazione info point
Chiaro, però, che la denuncia sia stata solo formalmente diretta all’ente straniero
Ventimiglia. Non è piaciuta a Rete Ferroviaria Italiana la presa di posizione con la quale, forzatamente, si è deciso di installare su un’area di sua proprietà un box da utilizzare come info point da destinare ai migranti che giungono nella città di confine a bordo di un treno.
“Denunciamo l’installazione non autorizzata del box da parte della Croce Rossa monegasca”, fa sapere Rfi, che nella denuncia ha anche specificato come, prima della posa del container, fosse stato effettuato un apposito sopralluogo al termine del quale veniva specificato che installare un box in quel punto sarebbe stato impossibile. L’info point, dunque, avrebbe dovuto trovare spazio nel parcheggio e non sul solettone che corre a fianco della stazione ferroviaria.
Chiaro, però, che la denuncia sia stata solo formalmente diretta alla Croix Rouge, in quanto l’ente monegasco è stato autorizzato da terzi a posizionare lì l’info point: dal Comune, sembrerebbe. “Noi non vogliamo andare contro nessuno”, ha dichiarato Rfi, “Ma è chiaro che la Croce Rossa ha una responsabilità fino ad un certo punto. L’installazione di tale box non è compatibile con l’assetto e lo sviluppo della stazione, come comunicato al Comune durante i numerosi incontri”.
RFI precisa inoltre che “il Comune e la Croce Rossa Monegasca hanno deciso di posizionare la struttura in totale autonomia su suolo di proprietà ferroviaria, senza alcuna informativa a Rete Ferroviaria Italiana. Questo nonostante RFI e il Gruppo FS Italiane abbiano sempre dimostrato la massima disponibilità nel supportare la gestione dell’emergenza migranti, attraverso la costante collaborazione con il Comune di Ventimiglia e la Prefettura di Imperia”.