Il progetto che riguarda integrazione sostenibile e turismo sulla ciclabile del territorio sarà presentato lunedì 24 luglio
Ventimiglia. Lunedì 24 luglio nel salone del Chiostro di Sant’Agostino si terrà un open day sul progetto “Cicl-Abilità” che il Comune di Ventimiglia sta realizzando insieme ai Comuni di Camporosso e Dolceacqua e il Centro Pastore, capofila nell’organizzazione. L’operazione “CICL-ABILITÀ Integrazione sostenibile turismo-ambiente-cultura”, promosso dall’Assessore ai Servizi Sociali Vera Nesci, nasce con l’obiettivo di valorizzare le peculiarità della pista ciclabile del nostro territorio,che collega la linea di costa e i paesi dell’entroterra, in un percorso ricco di siti storico-culturali e bellezze naturali. Il progetto prevedrà la progettazione e la realizzazione di attività sportive e ricreative, culturali ed enogastronomiche e la creazione di almeno tre punti lungo la pista, vere e proprie tappe per l’informazione e l’erogazione dei servizi, come il noleggio di biciclette.
Il fine è sviluppare un servizio turistico nell’area interessata dalla pista ciclabile e impatterà positivamente nel contesto territoriale di riferimento dando la possibilità a soggetti appartenenti alle categorie fragili e svantaggiate, che necessitano un inserimento lavorativo, di mettersi in gioco con attività imprenditoriali. La rete di partenariato ha tenuto conto di modelli di turismo “lento” che producono e coniugano opportunità occupazionale, sicurezza ambientale e identità del territorio. Tutti i dettagli del progetto saranno illustrati lunedì, giornata in cui saranno presenti i Sindaci dei rispettivi comuni, la regione che ha finanziato il progetto e tutti i partner.