Ventimiglia, Ioculano: “Convogliare i migranti al Parco Roja per evitare che si creino situazioni di accampamento in città”
“Ritengo che sia l’unico sistema di gestione possibile della situazione”
Ventimiglia. Questa mattina il sindaco Enrico Ioculano ha accompagnato il presidente della Regione Giovanni Toti, la vice presidente Sonia Viale e gli assessori Marco Scajola e Giacomo Giampedrone a visitare il centro di accoglienza del Parco Roja per illustrare lo stato del fenomeno migratorio a Ventimiglia.
“Ho fatto presente che tutti i nostri sforzi vanno ora nella direzione di convogliare le persone migranti al centro del Parco Roja per evitare che si creino situazioni di accampamento in città. Ritengo che sia l’unico sistema di gestione possibile della situazione; ogni altra altra iniziativa è deleteria al fine del raggiungimento del risultato di fornire un’accoglienza degna e ottenere un giusto equilibrio tra persone migranti e residenti. Ieri sia il vice presidente della Camera Di Maio e che oggi il presidente della Regione Toti hanno manifestato di essere in accordo con quanto ho espresso. Nello specifico oggi abbiamo discusso e fatto il punto anche per quanto riguarda le pulizie necessarie all’interno del Roja. Ma sono tante altre le questioni che affrontiamo quando alte cariche vengono a visitare la nostra città; dalle infrastrutture necessarie al miglioramento della qualità di vita dei cittadini a iniziative che possano ridinamizzare il tessuto commerciale cittadino. Questi ultimi temi sono quelli che ho trattato negli uffici regionali non più di due giorni fa con il Presidente Toti” ha dichiarato il sindaco Enrico Ioculano.