Il Quintetto d’archi in concerto al Perinaldo Festival

26 luglio 2017 | 07:11
Share0
Il Quintetto d’archi in concerto al Perinaldo Festival

Il programma del concerto prevede un raro ascolto delle miniature di Sulkhan Tsintsadze

Perinaldo. Questa sera alle ore 21,30, a Perinaldo nella chiesa di S. Nicolò suonerà il Quintetto d’archi del Perinaldo Festival.

Alice Costamagna – violino
Federico Mazzucco – violino
Monica Vatrini – viola
Marco Decimo – violoncello
Eduardo Dell’Oglio – violoncello

Il Quintetto d’archi del Perinaldo Festival è un’estensione dell’omonimo quartetto d’archi, formazione nata nel 2012 come produzione in residence del festival. I suoi giovani componenti sono ex corsisti dei seminari musicali di Perinaldo e sono oggi musicisti stabili in enti lirici e sinfonici quali Orchestra Nazionale della RAI di Torino, Orchestra Toscanini di Parma Orchestra Haydn di Bolzano. Da sempre caratterizzato dalla sua ecletticità esegue brani del repertorio cameristico tradizionale e rarità musicali di provenienza classica ed extraclassica.

Il programma del concerto prevede un raro ascolto delle miniature di Sulkhan Tsintsadze, compositore e violoncellista georgiano della generazione di artisti che hanno ricevuto la loro istruzione nell’URSS al vertice del realismo socialista, Le miniature di Tsintsadze rimangono il suo lavoro più riconoscibile, per il tentativo del compositore di imitare con gli strumenti classici il suono dei chuniri inchini e del registratore salamuri, appartenenti alla tradizione folk lorica georgiana. Chiude il programma il quintetto d’archi in fa minore di J Brahms.