Il parcheggio pubblico a Roverino accende il consiglio comunale di Ventimiglia

27 luglio 2017 | 23:46
Share0
Il parcheggio pubblico a Roverino accende il consiglio comunale di Ventimiglia

Dibattito sulla realizzazione di un parcheggio a compensazione della permuta dei terreni siti in Corso Limone Piemonte

Ventimiglia. Tra i quindici punti all’ordine del giorno si è dibattuto molto sulla realizzazione di un parcheggio pubblico a compensazione della permuta dei terreni siti in Corso Limone Piemonte, da stipularsi tra il Comune e la ditta Arimondo.

“La permuta dei terreni tra enti è il soggetto che vuole intervenire con intervento di tipo urbanistico. Vengono cessati dei terreni in quota maggiore e vengono compensati dall’intervento che vedrà la realizzazione di un parcheggio in frazione Roverino – spiega l’assessore Gabriele Campagna Dopo vari approfondimenti stipulati con soggetti dovrebbe essere arrivata al termine”.

Il consigliere Iachino esprime le sue perplessità “Necessità di parcheggi? Mi sembra che ci siano pochi metri di differenza a svantaggio del Comune, vi sono parcheggi persi. Quanto viene valutato questo terreno? 50 euro al metro? Andiamo a perdere 507 metri che non vengono neppure pagati visto che vengono compensati dal fatto che diventano parcheggi pubblici. È ampiamente congruo”. Risponde l’assessore Campagna: “se guardiamo solamente le superfici viene evidenziato un valore non allineato. Sono di proprietà del comune e al momento non hanno nessun valore. Invece così avremo il parcheggio realizzato dal fondo stradale all’illuminazione a tutto ciò che è aderente al parcheggio”.

La consigliera Malivindi sottolinea: “Contesto la valutazione di 50 euro al metro. Qui è la valutazione del prezzo mi sembra riduttiva”. Il consigliere Ferrariafferma: “Vi è la necessità di poter disporre di parcheggi pubblici. Attualmente nell’area dove andrebbero ad essere realizzati ci sono strutture come la scuola media, l’asilo perciò la necessità di un’area di sosta è elevata. Oggi lì sono disponibili circa 36 parcheggi. Con questo intervento ne saranno disponibili il doppio. Ora vi è un fondo intercorso al quale non possiamo accedervi”.

Sull’argomento interviene anche la consigliera Acquista: “Quella zona non ha parcheggi pubblici. L’amministrazione sta curando zone e quartieri in cui vi è bisogno”. La consigliera Leuzzi mette in risalto: “Quest’opera per il quartiere di Roverino è fondamentale. È uno dei quartieri più popolosi. Abbiamo la possibilità di aiutare il quartiere che è rimasto da tempo trascurato”. Infine il consigliere Paganelli chiedese la zona è ancora vincolata a r4. Cigna gli risponde che “R4 della parete rocciosa è la parte a monte. Dopo l’ultima grande alluvione la ditta che si era occupata dell’intervento l’aveva messa in sicurezza. Una parte è rimasta mentre l’altra no”. Alla fine la pratica è stata approvata. Si sono astenuti i consiglieri di minoranza.

Durante la seduta straordinaria del consiglio comunale si è parlato di bilancio di previsione finanziario 2017/2019. Sono state infatti approvate le diverse variazioni proposte dall’assessore Franco Faraldi sull’assestamento generale e controllo della salvaguardia di equilibri di bilancio; sul riconoscimento dei debiti fuori bilancio; sulla ratifica di Giunta comunale n 140 del 11/07/2017 – Riapprovazione variazione n 3, adottata in via d’urgenza dalla Giunta Comunale; ratifica della Giunta comunale n 103 del 29/05/2017 – Variazione n 4; ratifica della delibera di Giunta comunale n 114 del 9/06/2017- Variazione n 5; infine sono state comunicate le variazioni di bilancio di competenza della Giunta comunale. I consiglieri di minoranza Malivindi, Nazzari e Iachino hanno votato contro.

E’ stata approvata anche l’avvio al procedimento di acquisizione degli impianti di illuminazione pubblica esistenti nel territorio comunale di supposta proprietà Enel Sole S.p.a. Sisono  astenuti i consiglieri Ballastra, Nazzari, Malivindi e Iachino.