faccia a faccia |
Altre News
/
Imperia
/

Eventi e manifestazioni in sicurezza, vertice in questura per un’estate tranquilla

4 luglio 2017 | 14:47
Share0
Eventi e manifestazioni in sicurezza, vertice in questura per un’estate tranquilla

All’ordine del giorno ordinanze, controlli, steward, sorveglianza, pulizia delle piazze, transenne, vie di fuga

Imperia. Garantire la sicurezza e l’ordine pubblico nelle grandi manifestazioni come ad esempio la “Notte Bianca”. E’ il tema affrontato nell’incontro che si è svolto questa mattina in questura tra l’assessore alle Manifestazioni Simone Vassallo, quindi i rappresentanti dei Civ di Borgo Marina e Oneglia, Nico Zanchi responsabile di Imperia Musicale e il capo di gabinetto Alessandro Asturaro.

Diversi i punti che da settimane vengono affrontati anche in prefettura proprio in prossimità di grandi eventi come Imperia Unplugged e Notte Bianca ordinanze, controlli, steward, sorveglianza, pulizia delle piazze, transenne, vie di fuga.

“C’è una priorità condivisa tra le parti – dice a questo proposito Simone Vassallo – quella di garantire a cittadini e turisti divertimento in sicurezza ma anche prevenire l’insorgere di potenziali problemi. Quello che ho avvertito è che per fortuna si è instaurato un clima di collaborazione massima tra le parti e questo è un bene per tutti”.

Il controllo del territorio è già un ottimo strumento di prevenzione per evitare l’insorgere di problematiche poi difficili da gestire. “Riunioni e vertici servono per fissare una strategia complessiva: chi fa cosa, compiti precisi per la sicurezza. Attuiamo iniziative per la fase preventiva e repressiva e garantiamo il divertimento per fare in modo che Imperia possa essere davvero accogliente per il turista”, la pensa così Gianmarco Oneglio, vicepresidente provinciale della Confesercenti.