“Chilometro Zero”, di e con Pino Petruzzelli, apre domani “Taggia in Teatro”

23 luglio 2017 | 11:24
Share0
“Chilometro Zero”, di e con Pino Petruzzelli, apre domani “Taggia in Teatro”

Racconta l’odissea di un cuoco che riscopre l’unicità dei prodotti e un nuovo rapporto tra vita e natura

Taggia. Inizia domani con “Chilometro Zero”, di e con Pino Petruzzelli, l’edizione 2017 di Taggia in Teatro (Anfiteatro al Castello di Taggia, 24-27 Luglio, ore 21:30) organizzata dall’associazione culturale Teatro del Banchéro, grazie al contributo del Comune di Taggia. Tre serate di cultura che emoziona, in un luogo unico, con spettacoli di valore assoluto.

In “Chilometro Zero” (Teatro Stabile di Genova, musiche di Johannes Brahms), Pino Petruzzelli racconta l’odissea di un cuoco che sceglie di ripartire attraverso un modo nuovo di intendere la cucina, riscoprendo l’unicità dei prodotti del territorio e un nuovo rapporto tra vita e natura. Il cuoco è Giancarlo Godio, notissima figura che a Fontana Bianca, alla fine della Val d’Ultimo, nel suo ristorante “La Genziana” seppe portare l’arte culinaria a livelli massimi. Fu certamente un personaggio da leggenda, tanto che per molti anni consecutivamente gli fu conferita la Stella Michelin e fu il primo cuoco altoatesino a ricevere questi riconoscimenti.

Così il Presidente del Banchéro, Marco Barberis: “Torniamo al Castello dopo un anno per la quarta edizione di Taggia in Teatro e, posso dirlo, ci è mancato. Non solo a noi ma a tutte quelle persone che lo scorso anno sono salite fin quassù a passare alcune serate insieme, per condividere un sogno, un racconto, un’emozione e che in questi mesi ci hanno chiesto con continuazione cosa avremmo fatto “su al Castello”. Adesso ci siamo.

Ritorna con grande piacere Pino Petruzzelli con un nuovo testo, “chilometro zero”. La novità di questa edizione è Alberto Giusta, che è stato anche lui un insegnante della nostra Scuola, con uno spettacolo che ha ottenuto grandi consensi in tutti i teatri d’Italia.

Poi torna il Banchéro che affronta per la prima volta un testo di Shakespeare con un gruppo di attori, tra i migliori allievi dei nostri laboratori. Un testo duro e difficile ma incredibilmente attuale. Ringrazio per questo regalo Giorgia Brusco, la nostra regista e responsabile dei corsi di teatro. Vi aspettiamo sotto un cielo di stelle, dentro il Castello, ancora protetti dalle sue mura per ridere ed emozionarci insieme e come dissi lo scorso anno: si chiama cultura ed è l’arma migliore che abbiamo”.

Taggia in Teatro
Anfiteatro al Castello
Ore 21:30
Ingresso libero (servizio bar)

Lunedì 24 Luglio
Teatro Stabile di Genova
chilometro zero
di e con Pino Petruzzelli
musiche: Johannes Brahms

Martedì 25 Luglio
Compagnia Gank Genova
Thom Pain (basato sul niente)
con Alberto Giusta

Giovedì 27 Luglio
Teatro del Banchéro
Coriolano